venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

L’Associazione “Genius loci” premia chi difende la cultura

Sabato 19 gennaio si è svolto, nella Sala conferenze “Oasi” di Barcellona Pozzo di Gotto, un interessante convegno dal titolo “Beni Culturali cittadini” nel corso della quale l’Associazione “Genius loci” ha voluto fare il punto sul patrimonio culturale della città e consegnare altresì dei riconoscimenti ad alcuni studenti e cittadini che si sono distinti nel mondo della cultura o in qualità di giornalisti e operatori della stampa locale.

Inizialmente l’architetto Marcello Crinò, membro della “Genius Loci” e presentatore dell’evento, ha introdotto la serata soffermandosi proprio sui tanti beni artistici che Barcellona possiede, illustrandone alcuni più importanti dall’antichità ai giorni nostri. Successivamente si è passati al momento dedicato ai riconoscimenti, ovvero la consegna di una preziosa mattonella artistica realizzata per l’occasione dal maestro scultore Nino Abbate con raffigurato il logo dell’associazione, cioè il tempietto di Santa Venera, accompagnato dal libro sui vicoli di Barcellona e Pozzo di Gotto scritto dal presidente della “Genius Loci” Bernardo Dell’Aglio. A ricevere tale simbolica mattonella sono stati quindi dapprima alunni e docenti che hanno mostrato interesse per la rivalutazione del patrimonio culturale cittadino attraverso la pubblicazione, anche sul giornale online L’ETTORE, di articoli inerenti la riscoperta degli antichi vicoli barcellonesi, e in particolare Chiara Raimondo della scuola media “Foscolo”, con la sua insegnante Michaela Munafò, e Giorgia Bongiovanni e Alessia e Ludovica Di Giuseppe, della scuola media Bastiano Genovese, con il loro insegnante Santo Raimondo.

A seguire altri riconoscimenti sono stati consegnati per mano del presidente Dell’Aglio a diversi cittadini che si sono distinti per le attività culturali e sociali svolte: Walter Rizzo, Nino Sottile Zumbo, Tanina Caliri, Pierangelo Giambra, Andrea Italiano, Antero Arena, Emiliano Giamboi, Maria Rosa Naselli, Salvina Miano, Eugenio Benvegna, Alessio Barchitta, Melo Corica, Lucio Aparo. Un riconoscimento è stato infine assegnato anche ai giornalisti Giuseppe Puliafito, Alfredo Anselmo, Carmelo Amato, Francesca Romeo, Mario Alizzi e Marcello Crinò, che operano quotidianamente sulla stampa locale per tenere saldamente ancorato il cittadino alle notizie del territorio. Tutti i menzionati hanno ritirato il premio con gratitudine e si sono dichiarati onorati dello stesso, riconoscenti per essere stati considerati meritevoli tra tante altre personalità cittadine ma anche orgogliosi di aver fatto qualcosa, anche se piccolo, per difendere la cultura e il patrimonio storico barcellonese.

Ha chiuso infine in convegno una piccola tavola rotonda incentrata proprio su alcuni dei beni culturali barcellonesi ormai andati distrutti o oggi fortemente bisognosi di attenzione e cura. Attraverso gli interventi dell’arch. Luigi Lo Giudice, dell’arch. Toni Raimondo, dell’ing. Nello Perdichizzi e infine una riflessione del prof. Erminio Salzano il cui testo, in sua assenza, è stato letto da Beppe Iacono, i presenti hanno quindi avuto maggiore consapevolezza dell’importanza della tutela del patrimonio che, per quanto di competenza delle autorità, va comunque fortemente sollecitata ed esercitata quando possibile.

Chiara Raimondo

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.