sabato, Aprile 27, 2024
Comprensivo "Militi" BarcellonaIstituti della Provincia

“BIMBINSEGNANTICAMPO…COMPETENTI SI DIVENTA”

FESTA DELLO SPORT PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA CON LA MANIFESTAZIONE:
“BIMBINSEGNANTICAMPO…COMPETENTI SI DIVENTA”

Lunedì 4 giugno si è svolta presso il Palalberti di Barcellona Pozzo di Gotto la manifestazione finale del progetto “Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa!” alla quale hanno partecipato i bambini di 5 anni delle scuole dell’infanzia “Girasole”, “La Girandola” e “S. Venera” dell’IC Militi.

L’iniziativa promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria era rivolto ai bambini e agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia di tutte le regioni italiane e la Sicilia ha partecipato con grande entusiasmo.

In una magnifica atmosfera di gioia ed entusiasmo i bambini della scuola dell’infanzia di Barcellona e dintorni hanno vissuto una giornata all’insegna dello sport.

Il progetto, che si fonda su un approccio didattico per competenze, e che si basa sulle attività motorie, mira a far sì che l’alunno sia protagonista attivo e costruttore del proprio sapere, attraverso il procedere per compiti significativi, problemi da risolvere, strategie e scelte da motivare.

I bambini sono stati aiutati in questo percorso dai loro insegnanti i quali, a loro volta, sono stati ricercatori e sperimentatori di proposte e pratiche didattiche.

Alunni e insegnanti si sono rivelati coprotagonisti in un percorso in divenire di ricerca-azione che si è concluso in questa colorata manifestazione finale.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.