venerdì, Marzo 29, 2024
Edizioni LombardoIn libreriaParliamo di....

Domenico Piraino: un protagonista del Risorgimento siciliano

1801-1864. Domenico Piraino. Un protagonista del Risorgimento siciliano” è il titolo del nuovo libro scritto da Girolamo Fuduli e pubblicato da Lombardo edizioni, all’interno del quale è presente l’intero epistolario di, appunto, Domenico Piraino, primo senatore d’Italia proveniente da Milazzo, che ebbe un ruolo determinante nel periodo del Risorgimento Italiano.

I documenti relativi alle attività svolte dal patriota milazzese presenti all’interno del testo abbracciano poco più di un quindicennio (1848-1864) e offrono importanti argomenti di riflessione, sollecitando più approfondite ricerche. Essi sono accompagnati da una prefazione e qualche spiegazione o chiarimento riguardo la vita di Piraino, inclusa una corposa sezione relativa al decennio che trascorse in esilio fra Malta, Genova, Firenze, Parigi e Londra.

Il lavoro svolto dall’autore è finalizzato a sfatare alcuni pregiudizi storiografici su Piraino, svelando altri retroscena e colmando una lacuna storiografica in modo tale da far conoscere al meglio il decennio 1849-1859 in Sicilia, periodo in cui vengono gettate le basi per la futura unità di Italia. Dalle testimonianze è, infatti, possibile evincere che l’impresa dei mille sia stata preparata nel corso di un decennio, a seguito di vari tentativi effettuati dai patrioti.

Il libro, insieme alle precedenti pubblicazioni di Girolamo Fuduli, è il risultato di una preziosa e complessa attività di studio, che contribuisce a definire al meglio la ricostruzione della storia Milazzese.

 

Ivan Chiofalo IV A MM

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.