venerdì, Aprile 19, 2024
I.I.S. "Conti Eller Vainicher" LipariIstituti della Provincia

Gli orsi polari sono a rischio estinzione?

Il mondo della televisione si concentra molto di più sulla politica, per questo non facciamo caso ad eventi molto importanti che sono accaduti sul nostro pianeta lo scorso anno, che potranno avere conseguenze nel futuro.

Una delle prime cose da sapere è che con l’aumento delle temperature, i Ghiacciai del polo nord si stanno sciogliendo, ma questa non è una novità!

In questo contesto, chi tra le specie animali ne risente sono soprattutto gli orsi polari.

Lo scorso anno nel mese di agosto il fotografo Paul Nicklen e la sua collega e partner Cristina Mittermeier, hanno ripreso un orso polare sofferente e affamato nell’isola di Baffin. L’orso che si vede nella foto di Cristina Mittermeier, sta morendo di fame e la sua figura sottile e le ossa sporgenti lo mostrano chiaramente.

Il fotografo ha continuato a riprenderlo finché le condizioni lo permettevano, si pensa che sia morto uno o due giorni dopo le riprese.

C’è da specificare che nel complesso, gli orsi polari nel mondo non sono in pericolo imminente. Dato che comunque sono stati avvistati in Russia molti orsi polari, così grossi che faticavano a camminare. Gli scienziati, dall’osservazione di questo fenomeno presumono che la Russia sia il luogo dove si trova il numero più elevato di orsi polari, che vivono in zone remote.

Alcuni degli orsi polari più a rischio sembrano vivano in regioni soggette ai Ghiacciai stagionali, come quelle che circondano la parte settentrionale di Baffin Island, dov’è stato filmato l’orso in fin di vita.

Nessun biologo afferma che tutti gli orsi polari siano a rischio, ci spiega Steven Amstrup, scienziato capo di Polar Bears International, ma quelli che sono in pericolo ora ci stanno dando un assaggio di quello che succederà in futuro, a causa del riscaldamento globale, che lo scorso anno è andato aumentando.

Il motivo dell’aumento delle temperature è dovuto all’uomo, in poche parole siamo creando un’apocalisse, senza rendercene conto.

Tra pochi decenni, secondo gli scienziati correremo il rischio che buona parte della città di Miami non esista più, sarà appunto sommersa dalle acque dell’Oceano Atlantico che si saranno alzate a causa dello scioglimento dei Ghiacciai e a quel punto gli orsi polari e non solo, saranno molto a rischio, più di quanto non lo siano già.

 

Articolo di Giulia Merlino.

2 Liceo Scientifico

Istituto Isa Conti Eller Vainicher,

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.