domenica, Aprile 28, 2024
Scienza

Spettacolo “ghiacciato” negli Stati Uniti

Anche se non apprezzato da molti, l’inverno è capace di donarci spettacoli meravigliosi.

Se in primavera possiamo godere  della bellezza della rinascita della natura, con i suoi fiori e i paesaggi tempestati dal verde, nella stagione invernale  dominano la scena le montagne imbiancate e i corsi d’acqua ghiacciati. E proprio in un paesaggio invernale, quest’anno, si è fatto largo un misterioso evento.

Da diversi giorni infatti, in un fiume del Michigan, e’ stata segnalata la presenza di un  cerchio ghiacciato che ha notevolmente incuriosito la gente.

Ad accorgersene per primo è stato un residente, durante una passeggiata alle sponde del fiume Pine River che, turbato, ha scattato varie foto e  girato un video dove si può vedere il cerchio di ghiaccio galleggiante roteare su se stesso.

Questo cerchio è così perfetto da sollevare la curiosità mediatica, anche perché nell’immaginario collettivo  il fenomeno e’ stato immediatamente associato al mistero dei cerchi del grano.

In realtà,  i cerchi nel ghiaccio sono affascinanti ma non inspiegabili e sono emerse diverse ipotesi che sembrano aver soddisfatto la curiosità dei media intorno al fenomeno.

Una delle prime ipotesi riguardante l’origine della gelida scultura ad opera della natura è che i dischi si creino grazie alla corrente e ai vortici.

Ciò non ha spiegato però l’enorme diametro (16 metri), appunto perché le correnti non sarebbero in grado di spostare blocchi di ghiaccio così grandi.

Si è arrivati così alla spiegazione più attendibile: dopo aver ricreato le ambientazioni dei fiumi ghiacciati, la causa dello strano fenomeno è stata attribuita allo scioglimento del ghiaccio e alla differenza di temperatura tra la superficie del fiume e il fondo.

Il cerchio è dunque composto da molti pezzi di ghiaccio che, scontrandosi a vicenda e ruotando contro acque ghiacciate vicine, formano e limano il bordo creando un disco perfetto.

 

Riccardo Crisafulli III D BA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.