giovedì, Maggio 2, 2024
Comprensivo San Filippo del Mela

Aspettando il Natale

Dicembre è arrivato e come ogni anno si dà il via ai preparativi per il Natale! Inizia la corsa ai regali e l’ansia per il regalo giusto da fare. Gli studenti aspettano questo periodo per le vacanze natalizie, anche se saranno piene zeppe di compiti.

Ma cos’è veramente il Natale? Il Natale celebra la nascita di Gesù e rappresenta la festa più sentita e attesa, da grandi e piccini: doni sotto l’albero, cibo in abbondanza, dolci, panettoni, giochi da tavola, serate trascorse con amici e parenti a giocare a carte.

È un momento di riunione di parenti che tornano a casa dai paesi lontani per stare in pace ed armonia con la famiglia, per ritrovare la serenità e per trascorrere questa notte magica con la gioia nel cuore.

Per le città si respira aria di festa, si sentono le classiche canzoncine, le vetrine dei negozi si riempiono di regali; in ogni casa c’è un albero addobbato a festa con luci sfavillanti e palline colorate. L’albero usato per il Natale è l’abete perché anticamente era il simbolo delle nascite e l’usanza di scambiarsi i regali deriva da un rito antico, che prevedeva lo scambio di cibo e monete come portafortuna per il nuovo anno.

Per me il Natale non è solo regali, ma è anche stare in famiglia con nonni, zii, cugini e avere tempo per divertirsi insieme. Buone feste e buon Natale a tutti!

Sergio Giliotta  I D –  I.C. San Filippo del Mela- Scuola Secondaria di I grado

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.