domenica, Aprile 28, 2024
Comprensivo Milazzo 1Cultura

Intervista a Nello Salza …prima tromba da Oscar del cinema italiano

Nello Salza è nato a Sutri (VT), ha studiato presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida dei maestri Leonardo Nicosia e Biagio Bartiloro.

È un trombettista maggiormente conosciuto per aver suonato in colonne sonore scritte da grandissimi compositori come Ennio Morricone e Nicola Piovani.

La sua carriera inizia suonando al San Carlo di Napoli e al teatro Dell’Opera di Roma.  Ha suonato in 250 colonne sonore di film internazionali con Ennio Morricone ed ha inciso oltre 400 colonne sonore come tromba solista.

Ha suonato inoltre con altri artisti come: Nicola Piovani, Luis Bacalov, Riz Ortolani e come tromba solista in Film leggendari come: La Vita è Bella, Nuovo cinema Paradiso, La leggenda del Pianista sull’ Oceano, Gli Intoccabili, C’era una volta in America, The Hateful Eight.

È conosciuto al livello internazionale come” tromba del cinema italiano” per le sue opere che lo hanno reso protagonista dei più grandi temi spesso per lui composti da celebri artisti; ha vinto inoltre due premi Oscar con “La Vita è Bella” e con “The Hateful Eight”.

È stato piu’ volte ospite nelle trasmissioni RAI, e su alcune reti Mediaset, ha inoltre inciso diversi CD, variando dalle musiche classiche alle colonne sonore.

È vincitore di concorsi presso le maggiori istituzioni musicali, e di due Concorsi Nazionali per l’insegnamento nei conservatori. Importanti sono le sue collaborazioni con altri grandi artisti come: Baglioni, Mina, Zucchero, Max Gazzè, Modugno, Pavarotti, Bocelli.

Artista esclusivo e Testimonial YAMAHA, ha progettato e firmato due modelli di tromba (Sib e DO) dalla famosa casa Giapponese. Ho avuto l’onore ed il piacere di intervistarlo e gli ho posto alcune domande a cui il grande musicista ha risposto con la gentilezza che lo contraddistingue.

1 Qual è stata la sua prima emozione o sensazione quando ha saputo che una colonna sonora che l’ha vista interprete protagonista ha vinto l’Oscar?

Me ne accorgo sin dalle prime note che sto suonando qualcosa di diverso e di unico e devo dire che non mi sbaglio quasi mai

2 Se dovesse scegliere una colonna sonora alla quale è più legato e affezionato quale sceglierebbe?

Sono troppe e non vorrei far torto a nessuno

3 Qual era il suo sogno da bambino?

Fare esattamente quello che faccio, fin da bambino ho sempre desiderato fare questo. I sogni si avverano.

4 Qual è stato l’artista che l’ha impressionata di più fra tutti quelli con i quali ha avuto modo di collaborare?

Leonard Bernstein, compositore e direttore d’orchestra statunitense, secondo me aveva in sé tutte le migliori qualità che un musicista può avere.

 

Sonia Lo Giudice II B

Istituto Comprensivo Primo Milazzo (Scuola media G. Garibaldi)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.