“Selfie di noi”

“Un ragazzo che legge sarà un adulto che pensa e un ragazzo che scrive sarà un adulto che farà la storia”

“Selfie di noi” è un progetto editoriale a livello nazionale organizzato dell’editrice Gemma Gemmiti che con la sua casa editrice, la “Gemma Edizioni”, offre agli studenti la possibilità di approcciarsi al mondo dell’editoria.  Il Liceo Classico “G. La Farina”,  la cui referente per il progetto è la professoressa Antonella Lo Castro, riconoscendo il valore di un progetto editoriale di questa portata ha deciso di aderire all’iniziativa al fine di favorire esperienze di conoscenza e di confronto tra le scuole e il mondo del lavoro. Una parte del ricavato delle vendite, per volere dello stesso liceo, sarà devoluto alla Croce Rossa per i terremotati.

Gli studenti sono stati guidati nella creazione di un libro, costituito dalla raccolta dei racconti di altri giovani dello stesso liceo, i quali dopo un periodo di formazione, avvenuto a distanza, da parte dei tutor della casa editrice, si sono occupati di: editing sui testi, eventuale traduzione in lingua straniera, grafica ed impaginazione, ufficio stampa, attività di relazione e promozionale, gestione dei profili social della pubblicazione.

Un progetto di alternanza che si allontana dall’obbligo di legge e diventa opportunità e sperimentazione; un’idea, quindi, che realizza il sogno di piccoli scrittori ed editori, ma non dimentica di guardare al prossimo, portandolo con sé in un mondo in cui i sogni si realizzano e la speranza è davvero l’ultima a morire, in un’Italia in ginocchio che ai sogni nemmeno ci crede più.

Gloria Leonardi – Liceo Classico G. La Farina

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.