lunedì, Aprile 29, 2024
Comprensivo Milazzo 2

Sei quello che mangi

Mercoledì 23 Novembre, a Milazzo nei locali della Scuola Media “Luigi Rizzo”, si è tenuto un incontro sull’alimentazione sana e sull’impatto ambientale che ne potrebbe conseguire qualora non venissero usati i “metodi” giusti.

img-20161207-wa0015

Ospiti in sala la Dott.ssa nutrizionista Mariella La Malfa e la responsabile locale di Legambiente del Tirreno, sezione cultura, Graziella Giorgianni. Quest’evento fa parte di un progetto portato avanti dalle scuole materne ed elementari dell’Istituto grazie al quale i piccoli allievi hanno imparato l’importanza del cibo buono attraverso gesti quotidiani, come ad esempio la cura dell’orto didattico (per le scuole elementari) e la sostituzione delle classiche merendine con frutta genuina e pane caldo fatto artigianalmente.

img-20161207-wa0016

Grazie alla dott.ssa La Malfa abbiamo imparato i segreti di una corretta alimentazione mentre, la dott.ssa Giorgianni, ha fatto luce sui cibi da prediligere perché a Km 0 ed impatto ambientale 0. In ultimo è intervenuto il signor Presti, fornaio provetto, titolare della mini azienda “Pagnotta è Salute” che ci ha illustrato il processo di panificazione delle sue pagnotte prima di finire sulle nostre tavole.

A concludere, i f.lli Presti ci hanno fatto degustare tutte le loro varietà di pane, con uvetta, cioccolato, senza lievito ecc., magari con un filo d’olio, delle fettine di pomodoro o con un po’ di marmellata. Dopo quest’incontro, contenti e a pancia piena, abbiamo sicuramente appreso molto su ciò che mangiamo e, per molti, questo è stato anche uno spunto per ripensare alla propria dieta.

Virginia Cricchio

3A Istituto Comprensivo II, scuola “Luigi Rizzo” Milazzo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.