lunedì, Aprile 29, 2024
Sport

Lo sport dell’anima

Il Ciclismo è uno sport meraviglioso dove le gambe si muovono in perfetta sintonia con il cuore e con l’anima, regalando agli appassionati emozioni incredibili. Durante il 2016 abbiamo assistito a molte gare e in occasione delle Olimpiadi di Rio 2016 sono giunte molte medaglie d’oro per l’Italia, in diverse discipline sportive. La caduta di Vincenzo Nibali a soli 10 km dal traguardo é stato un duro colpo sia per l’atleta messinese che per i suoi tifosi.

viviani

Fortunatamente un altro atleta italiano, di nome Elia Viviani, ha conquistato la medaglia d’oro nel ciclismo su pista; nonostante una brutale caduta l’atleta italiano si é rialzato, saltando subito in sella alla sua bici, conquistando il podio e dedicando la sua straordinaria vittoria alla fidanzata e allo sfortunato collega Nibali.

Trionfante è tornato in Italia anche Alex Zanardi, campione paraolimpico, che ha conquistato la quarta medaglia d’oro. Impressionante la forza di quest’uomo che, dopo l’amputazione delle gambe durante un incidente di Formula Uno, si è rimesso in gioco.

La sua forza, il suo coraggio, la sua voglia di vivere, di dare sempre il massimo e dimostrare che non bisogna mai arrendersi senza lottare, sono doti di grande esempio.

La Bici non è solo un mezzo di trasporto alternativo ma rappresenta un po’ la vita, con i suoi momenti di gioia e i suoi momenti bui.

Sulle due ruote ci sono rettilinei dove puoi rilassarti e goderti il panorama…. poi, arrivano le salite, quelle brutte, quelle dure, quelle che ti portano allo stremo delle forze fino a non avere più fiato.  Crederai di non farcela ad arrivare in cima alla montagna ma   prima che tu te ne accorga, sarai già li a goderti la vista mozzafiato e a respirare quell’ aria che ti sembrerà la più pura al mondo e capirai, capirai  finalmente, che  dopo una dura salita ci sarà sempre… una spettacolare discesa.

 

GABRIELE RAFFA II B MM

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.