lunedì, Aprile 29, 2024
Il bello del Majorana

Visita all’azienda SIBEG di Catania

Gli alunni delle III  classi terze ad indirizzo chimico dell’ ITT. Majorana Milazzo si sono recati presso l’azienda SIBEG di Catania per la visita Tecnica dello stabilimento.

La guida, appartenente al nucleo familiare dei titolari dell’azienda, ha illustrato la funzione che svolge SIBEG in Sicilia e in Italia, i vari prodotti, il funzionamento delle macchine per la produzione delle bibite, ed i progetti per la salvaguardia dell’ambiente che abbiamo apprezzato  attraverso la visione di file multimediali.

SIBEG è l’imbottigliatore Siciliano autorizzato che si occupa della produzione e della commercializzazione delle bevande a marchio “ The Coca Cola Company” (  la Zecca della Coca Cola). SIBEG nasce nel 1960 per opera di imprenditori locali del settore farmaceutico, e conosce una forte espansione nel territorio, a partire dal 1970 si contano 3 stabilimenti.

Nel 1976 la SIBEG era già un imbottigliatore Coca Cola su invito della The Coca Cola Company.

L’azienda oggi detiene più della metà del valore del mercato delle bevande gassose in Sicilia. Infatti SIBEG non si occupa solo della produzione della Coca Cola ma anche di altre bibite: gassate e non Gassate. Tra quelle gassate ci sono Sprite, e Fanta. Tra quelle non gassate: Powerade, Moster, Burn, The Nestea.

Il Team di SIBEG ha l’obiettivo di diventare la “ Gazella” di riferimento dell’intero Sistema Coca Cola in Italia: agile e veloce, nella produzione e distribuzione dei prodotti , garantendo opzioni varie di offerte e di prezzi.

L’azienda si pone un obiettivo di crescita, in termini di volumi, fatturato e quota di mercato. SIBEG in Sicilia si occupa di settori lanci che riguardano l’innovazione del prodotto, il miglioramento della performance e piani di marketing con azioni vincenti indirizzate ai diversi punti vendita.

Durante la nostra visita tecnica abbiamo potuto osservare le fasi del processo di produzione  che prevede diversi momenti:

  • The Coca Cola Company invia alla SIBEG il prototipo di bottiglia, che in SIBEG viene inserito in un macchinario che riscalda e trasforma il prototipo in bottiglie attraverso l’utilizzo di stampi.
  • Le bottiglie ,realizzate, dopo essere state lavate con acqua clorata e risciacquate, passano alla fase dell’etichettatura che varia in base al tipo di bibita che si deve imbottigliare.
  • Preparazione dello sciroppo. In particolare per la preparazione della Coca Cola vengono utilizzati grandi cisterne dette Selas dove vengono mescolati acqua e zucchero, che costituiscono lo sciroppo primario.

In un’altra cisterna allo sciroppo primario si aggiunge quello secondario, inviato dalla The Coca Cola Company, la cosiddetta “ formula segreta” insieme all’anidride

carbonica. Il prodotto che si ottiene è la Coca Cola che troviamo sulle nostre tavole

  • Le bottiglie passano alla fase di riempimento, dove attraverso dei tubicini viene versato al loro interno il prodotto, in fine le bottiglie vengono sigillate con appositi tappi.

In base al tipo di formato e materiale delle bottiglie ci sono diversi tipi di produzione: bottiglie di vetro e le lattine vengono inviate direttamente dalla The Coca Cola Company, per quanto riguarda i diversi formati delle bottiglie di plastica si utilizzano stampi diversi in base alla grandezza e il volume di quest’ultime.

  • Le bottiglie finite per essere vendute ai vari punti vendita passano sul nastro trasportatore ,poi vengono assemblate in cassette e in blocchi ricoperti da cellofan.

SIBEG si occupa inoltre di di controlli giornalieri relativi ai prodotti ottenuti. L’analisi chimica avviene in particolari laboratori dove ogni giorno vengono eseguiti più di 2700 controlli.

Al termine della visita la SIBEG  ha offerto uno spuntino ,le bibite della produzione, ed un simpatico cappellino .

 

Realizzato da: Petrella Sofia, Pino Silvia, Rizzo Aurora

e Gitto MariaGrazia alunne della Classe  

III° EBS

[aesop_gallery id=”1493″]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.