venerdì, Aprile 26, 2024
Eventi e Spettacoli

L’Emotional Tapping anche a Messina

Fa il suo ingresso tanto atteso in una sala gremita di gente: Alberto Simone, autore, psicologo clinico e Life Trainer, messinese di origine ma romano di adozione, per affascinare con il relativamente nuovo metodo Emotional Tapping Experience. Terapia molto semplice ma funzionale, si avvale dell’auto-aiuto e, attraverso la digitopressione su specifici punti del nostro corpo, ridona benessere fisico, entusiasmo, fiducia ed energia.

Sono bastate poche parole e il pubblico del Palacultura di Messina era in piedi pronto per eseguire gesti che poco avevano dell’imitazione ma erano pregni della più alta concentrazione di ognuno. Tutti hanno potuto mettere in atto il gioco misterioso della mente e della capacità di spingersi laddove sembra esserci l’oscurità, di sperimentare, attraverso il semplice tamburellamento delle dita sulle parti del corpo e il richiamo del problema, il fluire dei principi energetici e psicologici. Il potere di benessere non è nelle mani di Simone ma in tutte quelle di chi, anche per mera curiosità, avesse voglia di inoltrarsi in una nuova esperienza quasi al limite dell’immaginario possibile. Siamo noi a dover usare e spendere la nostra energia e tutti i meccanismi di autoriparazione di cui ne siamo inconsapevolmente proprietari.

Un decalogo di punti da stimolare ha incuriosito la platea e le mani hanno cominciato a muoversi e i volti a sorridere. La libertà emozionale aveva rapito i corpi dandogli prontezza di spirito e voglia di liberarsi dalle credenze che bloccano la mente. Nel breve arco temporale di appena due ore, all’interno di uno spazio comune, gli astanti hanno avuto modo di comprendere come ad ogni stato dell’umore corrisponda un livello di energia che può essere autonomamente elevato con delle semplici tecniche da chiunque sperimentabili in qualunque momento. La felicità può essere raggiunta attraverso semplici mosse e fiducia in sé stessi.

Il dott. Simone è stato disponibile a rispondere ad alcune domande tra mani e complimenti che si intrecciavano.

Pubblico prevalentemente femminile. Perchè l’uomo ha difficoltà ad approcciarsi a tali metodi?

L’uomo difficilmente mette in evidenza il suo stato emozionale, ha paura di manifestare le sue debolezze. Di fronte ad un pericolo deve dimostrare forza ma non i sentimenti. La donna comprende quanto il suo benessere sia importante non solo per lei ma per tutti coloro che le stanno vicino, per questo si avvicina a metodi che la supportino in questo.

 All’inizio del suo intervento ha dichiarato che in alcune università si insegna la felicità. Cos’è la felicità per l’uomo?

In poche parole, la felicità è la risoluzione del suo opposto. Se ho un problema che mi fa da blocco alla felicità intervengo richiamando tutta l’energia della mente.

 Non tutti riescono a percepire positività dall’Emotional Tapping…

Sono le persone che hanno molti blocchi mentali. La mancata realizzazione dei sogni, dei desideri porta al malessere sia fisico che psicologico, di conseguenza bisogna intervenire e di provare qualcosa che faccia fare un salto di qualità. Il Tapping è un metodo che riesce a ristabilire il flusso energetico naturale dell’organismo regalando sensazioni di benessere e libertà.

 

E allora, cominciamo l’Emotional Tapping, chissà, potremmo davvero allontanare l’ansia e lo stress.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.