giovedì, Maggio 22, 2025
Comprensivo "Capuana" BarcellonaIstituti della Provincia

Il Maggio dei libri dell’I.C. Capuana

Un mese ricco di appuntamenti letterari attende i giovani studenti dell’Istituto Comprensivo Capuana, diretto dalla Dott.ssa Carmela Pino.

L’Istituto ha infatti aderito al “Maggio dei libri”, un’importante iniziativa nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri e della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Nell’ambito di tale iniziativa, è stato sviluppato il progetto “Intelleg(g)o… dunque sento”, curato dalle docenti Rosaria Fogliani e Maria Rotuletti e rivolto agli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di I grado, con percorsi differenziati per fasce d’età e tematiche, per educare gli stessi a comprendere il valore e la bellezza della lettura.

L’obiettivo è infatti quello di presentare in modo accattivante i libri e la lettura per sviluppare nei giovani lettori l’interesse e il coinvolgimento nei confronti del fantastico mondo dei libri. E ancora sottolineare l’importanza della lettura come strumento per formare e affinare il pensiero critico, ispirare ideali e promuovere la sensibilità e l’empatia presupposti essenziali per favorire uno sviluppo armonico della persona. Il progetto si inserisce anche nei percorsi di Educazione Civica, che con la legge n. 92/2019 diviene parte integrante del curriculum scolastico italiano e si focalizza sulla formazione di cittadini informati, responsabili e attivi.

 Il progetto “Il Maggio dei libri: intelle(g)go…dunque sento” rafforza questo obiettivo attraverso l’interazione diretta con gli autori dei testi proposti e grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Città invisibiliAnpi di Milazzo. Importante è stata anche la collaborazione con il Comune di Galati Mamertino, in cui sono ambientati i racconti del libro Era il mio paese di Cristiano Parafioriti. Il paese, lo scorso aprile, ha infatti accolto circa 200 alunni dell’Istituto facendo loro conoscere i luoghi e i personaggi del libro e facendo vivere ai giovani lettori un’esperienza davvero coinvolgente.

Gli studenti, dunque, attraverso la lettura condivisa dei libri proposti affronteranno diverse tematiche come la giustizia sociale, la conoscenza di fondamentali pagine della nostra storia, la riscoperta di tradizioni e storie locali e la prevenzione al bullismo e cyberbullismo, tematiche che sono fondamentali per lo sviluppo di una cittadinanza consapevole.

Gli alunni incontreranno nell’Aula magna della scuola Verga gli autori dei libri letti. Giorno 12 e 13 maggio si terranno infatti due incontri con Luciana Breggia, ai quali interverranno anche Tommaso Greco e Marco Bouchard. Giorno 14 maggio sarà la volta di Eric Gobetti che spiegherà il delicato momento storico della Resistenza attraverso il suo libro Il paese morto. Sant’Anna di Stazzema. Giorno 27 maggio gli alunni incontreranno e dialogheranno con Cristiano Parafioriti, autore del libro Era il mio paese. Infine giorno 28 maggio si terrà l’ultimo appuntamento, l’incontro con Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena e autrice del libro Andrea, oltre il pantalone rosa.

maggio,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.