Le sette meraviglie del mondo
Le sette meraviglie del mondo sono delle opere d’arte, strutture e sculture che sono ritenute le più belle per il patrimonio dell’umanità.

Inizialmente erano “La Piramide di Cheope” a Giza, “I Giardini pensili” di Babilonia, “La Statua di Zeus” a Olimpia, “Il Tempio di Artemide” a Efeso,” Il Colosso” di Rodi, “Il Mausoleo” di Alicarnasso, “Il Faro” di Alessandria d’Egitto. Ora esse sono cambiate perché durante le Olimpiadi del 2000 il giornalista e scrittore Bernard Werber decise di proporre una votazione tramite il web in cui chiedeva di scegliere, fra 17 opere d’arte, quali potessero diventare le “Nuove meraviglie del mondo”. Si candidarono vari monumenti italiani, tra cui il Colosseo, la Torre pendente di Pisa e il Palazzo Ducale di Venezia.

Il 7 luglio 2007 si è giunti finalmente alla tanta attesa conclusione e le “Sette Meraviglie del mondo” divennero quindi: Petra in Giordania, la Grande Muraglia cinese, Il Colosseo, Chichén Itzá, Machu Picchu, il Taj Mahal e il Cristo Redentore a Rio de Janeiro. Vi fu anche una meraviglia onoraria che si aggiudicò la Piramide di Cheope perché è una delle sette meraviglie del mondo antico ad essere ancora abbastanza intatta. Ovviamente nel mondo ci sono tantissime altri monumenti “meravigliosi”, ma sarebbero troppi per elencarli tutti, perché il pianeta è infatti già una meraviglia da sé, che l’uomo però sta anche progressivamente rovinando.
Viola Aragona
Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.