venerdì, Luglio 11, 2025
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

La Pasqua dello Studente e la Festa della Primavera


Una Giornata Speciale alla Scuola Zirilli

Il 27 maggio è stato un giorno davvero speciale per noi ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Zirilli” perché abbiamo partecipato a un evento molto importante per la nostra comunità scolastica: la Pasqua dello Studente, seguita dalla Festa della Primavera.

È stata una giornata piena di emozioni, ricordi e tanta allegria.

La mattinata è iniziata con la celebrazione della Pasqua dello Studente, che si è svolta nella Chiesa della Trasfigurazione di Gesù.

Tutti noi alunni, insieme ai nostri insegnanti e al dirigente scolastico prof. Alessandro Greco abbiamo partecipato con attenzione e rispetto alla Santa Messa, che rappresenta un momento importante per sentirci più vicini a Dio, riflettere sui veri valori della vita e crescere insieme come comunità scolastica.

La Pasqua dello Studente quindi non è solo una festa religiosa, ma anche un momento per riflettere sulla speranza, sulla rinascita e sulla luce che ci guida ogni giorno.

È un’occasione per sentirci più uniti, come una vera grande famiglia.

Durante la celebrazione, abbiamo ricordato con immenso affetto la professoressa Maria Carmela Scrofani, la nostra ex docente di religione cattolica, venuta a mancare all’inizio di quest’anno il primo gennaio 2025 dopo una lunga malattia.

Anche se noi, che ora siamo in prima media, non abbiamo avuto la fortuna di conoscerla di persona, abbiamo capito quanto fosse speciale per tutti coloro che l’hanno incontrata.

Le parole del parroco Padre Piero, del nostro preside, della prof.ssa Meo, di alcuni alunni più grandi e dei suoi familiari sono state molto toccanti.

Tutti hanno parlato della prof.ssa Scrofani con il cuore, ricordando i suoi gesti, il suo carattere dolce e il suo modo di insegnare con amore.

Dalle foto e dai racconti dei professori, abbiamo scoperto che la prof.ssa Maria Carmela Scrofani aveva un sorriso bellissimo e due occhi luminosi, che trasmettevano serenità e bontà.

Era una donna, bella dentro e fuori, dal carattere solare, sempre disponibile ad ascoltare, anche quando non stava bene.

Non si lamentava mai e continuava a insegnare con passione, mettendo sempre al centro i suoi alunni. Era considerata una guida, un’amica, quasi una seconda mamma da molti studenti.

Anche se noi non l’abbiamo conosciuta, sentiamo di volerle bene, come se facesse parte anche del nostro percorso.

Dopo la messa, ci siamo ritrovati nel cortile della scuola per festeggiare la Festa della Primavera.

I genitori avevano preparato un ricco rinfresco con tante cose buone: pizzette, focacce, arancini, panini e rustici di ogni tipo. Dopo aver mangiato, abbiamo iniziato a giocare e ballare, con la musica e il sole che ci facevano compagnia fino alle 13.36.

È stato bello vedere tutti felici, dopo un momento così profondo e commovente.

Anche se avevamo il cuore un po’ triste per il ricordo della prof.ssa Scrofani, sembrava di sentirla vicina, come se ci stesse guardando dall’alto, con quel sorriso dolce e incoraggiante di cui ci hanno tanto parlato.

Questa giornata ci ha insegnato qualcosa di molto importante: che la memoria delle persone speciali vive in noi, anche se non le abbiamo conosciute.

Inoltre ci ha fatto comprendere il valore dell’amicizia, della condivisione, della gratitudine e della gioia di stare insieme.

Grazie, prof.ssa Scrofani, per tutto quello che hai lasciato nella nostra scuola.
Non ti dimenticheremo mai.

Laboratorio di Giornalismo, classe 1A Zirilli

Diego Cosimini

Liam Ayzic

Ervin Kodra

Antonio Settineri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.