giovedì, Aprile 25, 2024
CulturaParliamo di....

In Italia abolita definitivamente la censura cinematografica

Franceschini: “Lo Stato non potrà più intervenire sulla libertà degli artisti”.

Nel secondo dopoguerra in Italia venne istituita la censura cinematografica sulla base di una legislazione potenziata dal fascismo; venne infatti messa nel mirino ogni opera non convenzionale, accomunando capolavori a film di modesta levatura. La censura cinematografica è stata un grosso limite con cu gli artisti Italiani, in passato, hanno dovuto fare i conti.

Per evitare errori in futuro ovvero nuove censure è stata aperta Cinecensura, una mostra virtuale permanente promossa dalla Direzione Generale Cinema del Ministro della Cultura, realizzata dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla Cineteca Nazionale.

Finalmente il 5 aprile 2021 è stata abolita la censura cinematografica in Italia, il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha annunciato: “Definitivamente superato quel sistema di controlli e interventi che consentiva ancora allo Stato di intervenire sulla liberta degli artisti”. In questo decreto non è più previsto il divieto assoluto di uscita in sala né di uscita condizionata a tagli o modifiche.

Il decreto istituisce inoltre la Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche presso la Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura con il compito di verificare la corretta classificazione delle opere cinematografiche da parte degli operatori. La commissione è presieduta dal Presidente Alessandro Pajno ed è composta da 49 componenti esperti nel settore Cinematografico e negli aspetti Pedagogico-Educativi connessi alla tutela dei minori o nella comunicazione sociali. Sempre nei limiti di quelle che sono le norme di una società che si ritiene evoluta, come la nostra, ognuno può scrivere quello che vuole e ci si deve poter sentire liberi di esprimere il proprio pensiero.

Francesca Giordano IV A BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.