venerdì, Marzo 29, 2024
Eventi e Spettacoli

IL RITORNO DEGLI AC/DC CON IL NUOVO ALBUM “POWER UP”

È il diciassettesimo disco della leggendaria band, a sei anni dall’uscita di “Rock Or Bust”. Il nuovo lavoro, dodici tracce, è anticipato dal singolo “Shot In The Dark”, già disponibile per chi volesse ascoltarlo, che vede di nuovo insieme Angus Young, Brian Johnson, Cliff Williams, Phil Rudd e Stevie Young. Per “Power Up”, gli AC/DC, hanno richiamato il celebre produttore Brendan O’Brien che aveva già lavorato in “Black Ice” e “Rock Or Bust”. L’album uscirà in diversi formati: digitale, Cd standard, Deluxe limited edition e 5 versioni di vinile.

Per chi non li conoscesse gli AC/CD sono una delle band più famose ed amate di sempre nel panorama hard rock, un genere del rock derivato principalmente dal rock & roll e dal blues rock nato verso la metà degli anni Sessanta nel Regno Unito. Dall’hard rock derivano altri generi musicali di grande popolarità, e in particolare l’heavy metal. Gli AC/DC si formarono a Sydney nel 1973. I fondatori della band furono i due fratelli Angus e Malcolm Young. I due ragazzi abbandonarono presto la scuola: Angus si diede da fare come disegnatore per una rivista, mentre Malcolm lavorava in una fabbrica di reggiseni. Nel frattempo Malcolm aveva già formato un gruppo, i The Velvet Underground, e Angus stava imparando a suonare la chitarra e qualche volta suonava nel gruppo del fratello. Alla fine del 1973 i due fratelli decisero di collaborare in un gruppo e così, il 31 dicembre 1973, nacquero gli AC/DC. Il nome era stato scelto dalla sorella di Young, che lesse la scritta AC/DC, ossia corrente alternata/corrente continua, su un elettrodomestico e la trovò adatta ad esprimere l’elettricità e il dinamismo del gruppo.

Il gruppo ha introdotto fin dai primi album uno stile musicale inconfondibile, un rock basato su riff semplici e incisivi di ispirazione blues, doppia chitarra distorta in primo piano, cantato stridente e aggressivo, versi e interpretazione scenica basati sullo stereotipo del “ragazzaccio” ma accompagnato da ampie dosi di ironia. Gli AC/DC ripresero il rock and roll nella sua forma più immediata e diretta e portandolo agli eccessi sonori. Andando decisamente controtendenza gli AC/DC fecero dell’immediatezza il proprio cavallo di battaglia: il gruppo fu tra i primi a portare il rock verso uno spirito ribelle e “stradaiolo”; in questo senso anticipò leggermente la nascita ufficiale del movimento punk rock. Come per tutti i gruppi hard rock e heavy metal degli anni settanta, molto forti nello stile musicale del gruppo sono anche le influenze blues: oltre al puro rock and roll di Chuck Berry, anche le influenze di artisti blues come Muddy Waters e B.B. King. Ulteriori influenze possono essere rintracciate nei lavori dei Rolling Stones, Led Zeppelin e The Who, gruppi cardine della nascita dell’hard rock. Se in alcuni dei brani più famosi, sono chiaramente riconoscibili riff provenienti dal rock and roll, è altrettanto vero che la furia sonora nell’esecuzione ha avuto una notevole influenza sullo sviluppo del movimento heavy metal negli anni Settanta.

Ancora oggi continuano ad esibirsi ovunque riempendo stadi da milioni di spettatori. Ovviamente, come tutti gli altri artisti al mondo, sono stati costretti a mettere un fermo ai loro show a causa dell’emergenza corona virus, ma torneranno sicuramente più pronti che mai appena possibile. Se non li avete mai sentiti vi consiglio di correre a farlo e perché no, riportare in alto un genere molto sottovalutato ai giorni nostri.

Chiara Previti V C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.