In ognuno c’è un “Primate” scimpanzé! QUESTO LO SLOGAN DEGLI ALUNNI DELL’I.C. MILITI

Partendo dai contenuti storico-scientifici previsti per la classe terza della scuola primaria, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Militi, hanno trattato l’argomento “razzismo”. Può sembrare assurdo, ma, nonostante l’uomo abbia conquistato lo spazio, questa primitiva e purulenta piaga sociale esiste ancora oggi.

Gli allievi, con l’aiuto delle loro insegnanti, hanno cercato di comprendere le ragioni che possono spingere un essere umano a disprezzarne un altro, fino a volerlo emarginare o, addirittura, sopprimere: non ne hanno trovata nessuna che potesse essere valida.

Hanno scoperto che l’essere umano è come un albero: ha un’unica radice, anche se i suoi rami, poi, prendono strade diverse; hanno imparato che ogni cellula del loro corpo è uguale a quella di tutti gli altri esseri umani, bianchi o neri che siano.

Compito della Scuola è educare le coscienze per “Formare il futuro cittadino”…. Così oggi, dopo gli ennesimi episodi di cronaca “nera” verificatosi in America, questi nostri “piccoli-grandi cittadini” hanno sentito il bisogno di esprimere il loro dissenso contro ogni forma di razzismo e di emarginazione.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.