I nostri grandi talenti

Sport e studio, assegnati da Unimore i premi 2020 alla memoria di Mattia Dall’Aglio, al nostro ex alunno Roberto Sottile

Passano fra i nostri banchi, riempiono le nostre giornate e le nostre aule. Tanti i ragazzi che negli anni impariamo a conoscere, vediamo crescere e cambiare, diventare giovani donne e giovani uomini. Li seguiamo, li guidiamo, ci arrabbiamo, ci appassioniamo e gioiamo dei loro risultati scolastici e non.

Ed è quello che succede quando apprendiamo dei nuovi successi e orgogliosi riconoscimenti che essi ottengono nei nuovi percorsi che hanno deciso di intraprendere e che li porteranno a consolidare quello che di bello e di grande hanno appreso insieme a noi, in anni di studio e dialogo.

Numerose le eccellenze e le attestazioni di merito che tanti e tanti ex alunni del Majorana hanno conseguito e continuano a ricevere, non ultimo quello attribuito a Roberto Sottile, ex alunno del corso di Meccanica e Meccatronica, diplomatosi col massimo dei voti nello scorso anno scolastico ed oggi studente modello di Ingegneria meccanica presso l’Università degli studi di Modena e Reggio.

Roberto Sottile si è visto assegnare il premio di studio intitolato alla memoria di Mattia Dall’Aglio consistente in una somma in denaro.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, si è tenuta lunedì 18 maggio in modalità online per rispetto dellemisure di contenimento della pandemia da coronavirus, con collegamenti da remoto, con la partecipazione del prof. Carlo Adolfo Porro, Rettore di Unimore, della prof.ssa Isabella Morlini, delegata del Rettore allo Sport e  dei familiari di Mattia, il giovane atleta, nuotatore e laureato Unimore, impedito dalla sua tragedia di discutere la propria tesi di laurea, deceduto nell’agosto del 2017 mentre si stava allenando per raggiungere nuovi traguardi sportivi.

L’Unimore, apprezzando la proposta della famiglia e condividendone le finalità, ha inteso riconoscere nel giovane Mattia un esempio per gli studenti impegnati nello sport, selezionando i tre vincitori attraverso il bando Unimore Sport Excellence, il progetto che sostiene studentesse e studenti sportivi nel conciliare gli studi e l’impegno agonistico ad alto livello.

I nostri grandi talenti
I tre vincitori del premio Mattia Dall’Aglio

Fra i tre vincitori, selezionati fra 60 partecipanti, c’è il nostro Roberto Sottile che, oltre ad eccellere negli studi, è un atleta di grande rilievo: ha ottenuto una medaglia di bronzo al valore atletico di tiro con l’arco assegnata per i risultati agonistici del 2018, nell’anno successivo si classifica 1° sia ai Campionati Regionali di Tiro alla Targa sia ai Campionati Regionali di Tiro di Campagna e 2° classificato ai Campionati italiani di Tiro di Campagna 2019.

Roberto è sicuramente un giovane atleta dal promettente futuro ma è soprattutto un giovane uomo di profonda sensibilità e grande umiltà con una buona dose di caparbietà e determinazione.

Spiccano il volo i nostri studenti, vanno verso lidi felici e, noi del Majorana, custodiamo l’orgoglio di poter dire di aver, seppur in minima parte, contribuito con qualche tassello a costruire il loro futuro.

Franca Genovese

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.