sabato, Aprile 20, 2024
Parliamo di....ScienzaScienza e Cultura

EARTH DAY 2020: LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

22 aprile 2020… quest’ anno si è celebrata la 50° edizione dell’Earth Day, la giornata mondiale della terra, uno dei più grandi eventi ambientalisti del Pianeta.

EARTH DAY 2020: LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Promossa dall’ ONU e dall’ambientalista e pacifista John McConnell, istituita per la prima volta nel 1970, la giornata è nata per evidenziare la necessità della conservazione e della tutela delle importanti risorse naturali del nostro pianeta. Nel tempo questa giornata ha assunto un ruolo informativo ed educativo. Infatti, essa ha lo scopo di far capire che tutti hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile, a prescindere dall’ area in cui si vive, dalle condizioni economiche, dal sesso, dall’ etnia. 

EARTH DAY 2020: LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Durante gli anni molte sono state le manifestazioni al riguardo “in ogni angolo del mondo”, a partire da quella del 22 aprile del 1970 quando circa 20 milioni di americani si mobilitarono in una storica manifestazione. 

Questo anno Earth Day 2020 si è svolta proprio nel periodo di emergenza sanitaria, pandemia di Covid-19, quindi ha assunto un significato ancor più particolare. Di certo non sono state possibili manifestazioni, cortei e concerti live, ma di certo celebrare questa giornata in questo periodo ha assunto proprio un significato particolare, più forte oserei anche dire, “celebrare il rapporto tra uomo e Natura, in ciascuna delle sue forme, dalla più grande alla più piccola e invisibile.”

Inoltre, secondo me potrebbe anche farci riflettere sul fatto che in questo periodo, più che mai stiamo apprezzando “il verde”, il suono degli uccellini che cantano, un raggio di sole, diciamo che stiamo apprezzando le minime cose che fino a qualche mese fa sottovalutavamo, perché presi dalla frenetica vita quotidiana.

EARTH DAY 2020: LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Dunque per Earth Day 2020 gli eventi si sono svolti online. In Italia vi è stato il grande abbraccio virtuale promosso da Legambiente con l’hashtag #Abbracciamola e #EarthDay, i due principali hashtag usati per condividere sui social network le proprie foto con la Terra protagonista., inoltre vari programmi televisivi tematici.

Insomma, un abbraccio virtuale al nostro pianeta e alle sue meraviglie che spesso ci dimentichiamo di rispettare e che oggi apprezziamo più che mai.

Marica Genovese IV C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.