giovedì, Marzo 28, 2024
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

VICINI ANCHE SE DISTANTI… LA SCUOLA C’È

Covid 19 ha stravolto la quotidianità di tutti. In questo surreale scenario di guerra senza eserciti contrapposti, dichiarata da un nemico invisibile, ciascuno di noi è chiamato a lottare contemporaneamente per se stesso e per gli altri,  sperimentando e testimoniando in prima persona, attraverso comportamenti concreti, una straordinaria dimensione di legami, di rapporti, di solidarietà personale, civile, sociale che oltrepassa le barriere della distanza fisica, dell’allontanamento, dell’esclusione.

Tutti noi siamo soldati, senza divise né armi né gloria. La prima fila è occupata dai medici, gli infermieri, i farmacisti, i volontari, i ricercatori chiusi nelle trincee di ospedali, centri di cura, laboratori, farmacie; ci sono i lavoratori delle filiere dedicate ed impegnate ad assicurare a tutti beni e servizi di prima necessità.

E poi, in questa prima fila…  c’è la Scuola.

E’ una Scuola che si prende cura dei bambini e dei ragazzi, è una Scuola che non lascia soli, estraniati, confusi ma, al contrario, raggiunge, ascolta, accompagna, abbraccia, costruisce con loro esperienza e conoscenza, consapevolezza e cultura, risorse preziosissime per vivere il presente e già immaginare il futuro.

Buon lavoro! Un abbraccio affettuoso dall’I.C Terzo III di Milazzo agli insegnanti, ai bambini, agli studenti della Città e a tutti quelli disseminati nelle mille contrade della nostra bellissima Italia.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.