I piselli: preziosi legumi amici del cuore e del nostro palato

I Piselli, è iniziata la stagione ideale per la raccolta di questa pianta leguminosa. Sono teneri. dolcissimi e ricchi di proprietà salutari per il nostro organismo. Circa 80% della loro composizione e’ costituita da acqua, per il resto. carboidrati, proteine, fibre, amido e grassi. I piselli sono ben tollerati e digeribili, favorendo il transito intestinale. Amici del nostro cuore per la presenza in essi di magnesio e potassio in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo. Sono un concentrato naturale di vitamine A, B, C e K, proteggono così la nostra capacità visiva, il nostro sistema nervoso, le nostre attività cardiovascolari, ed in più l’attività antiossidante della vitamina C, combatte l’effetto nocivo dei radicali liberi e fortifica il nostro sistema immunitario proteggendoci dalle infezioni. In ultimo la vitamina K, previene la fragilità ossea causata dall’osteoporosi. Anche i minerali, di cui i piselli sono ricchi, danno un valido aiuto al nostro sistema immunitario. Il selenio poi, rallenta l’invecchiamento cellulare. Questi legumi sono ben tollerati anche per chi soffre di diabete mantenendo sotto controllo i livelli di zuccheri ematici.

Il loro indice glicemico è basso, quindi un cibo indicato per chi soffre di iperglicemia e per chi sceglie una dieta ipocalorica. Sono quindi un alimento consigliato a tutti, persino alle donne in gravidanza per la presenza di folati le cui proprietà sulla prevenzione delle malformazioni del tubo neurale dei bambini sono note a tutti. Recenti studi infine, attribuiscono ai piselli proprietà benefiche antitumorali. Vale la pena insomma gustare un buon piatto di pasta e piselli, magari seguendo la nostra ricetta di oggi.

CIAMBELLA DI RISO E PISELLI

I piselli: preziosi legumi amici del cuore e del nostro palato

INGREDIENTI

  • 500 gr di riso (vialone nano)
  • 500 ml di besciamella (burro, farina, latte, sale e noce moscata)
  • 200 gr di parmigiano grattugiato
  • 150 gr di taleggio
  • 350 gr di Pisellini primavera
  • 100 gr di speck
  • 1 cipolla
  • Olio evo
  • Sale e Pepe q.b.
  • 150 gr di prosciutto cotto affumicato

PROCEDIMENTO


Cuocete il riso in acqua bollente appena salata e scolatelo bene al dente. Lasciatelo intiepidire. Conditelo con la besciamella che avrete precedente preparato( burro fuso, farina, latte, noce moscata, sale), il parmigiano, il taleggio tagliato a dadini e pepe nero. Foderate uno stampo, dopo averlo imburrato, con il prosciutto cotto. Versate il riso nello stampo e cuocete il tutto in forno per circa 15 minuti a 200 gradi. In una padella, soffriggere la cipolla tagliata sottile. Unite lo speck, tagliato a striscioline. Ed infine i piselli, aggiungendo dell’acqua. A fine cottura aggiustate di sale. Sformate il riso e mettete al centro i piselli.

CINZIA COSCIA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.