Lombardo Edizioni: progetto editoriale “Rifioriscono i prati in primavera”

La Lombardo Edizioni sta fronteggiando, come tutte le case editrici e aziende, l’enorme sfida imposta dagli effetti sul mercato delle misure restrittive dei decreti del Governo per arginare il diffondersi del coronavirus Covid-19.

Noi non ci fermiamo e in questo momento difficile per il Paese che sta condizionando pesantemente la vita e le abitudini di tutti, ci proponiamo di raccogliere testi e documenti, per distoglierci dai dati sul contagio e dimostrare partendo da Milazzo, che il nostro comprensorio, la Sicilia e l’Italia sono VIVE.

Progetto editoriale Lombardo Edizioni "Rifioriscono i prati in primavera"

Quanto raccolto sarà utilizzato, a FUTURA MEMORIA, per pubblicare il “nostro” libro-testimonianza, con la speranza che, leggendolo domani, potremo scoprirci più umani e consapevoli del destino comune.

Il progetto editoriale si basa sul libro dal titolo:

RIFIORISCONO I PRATI IN PRIMAVERA

(emozioni nei giorni del Coronavirus)

Racconti, poesie, diari, disegni e foto

Chi vorrà partecipare, gratuitamente, dovrà inviare la propria opera a:

edizioni@tipografialombardo.it entro il 15 aprile 2020

E’ stato istituito un Comitato editoriale-Giuria che avrà facoltà di scelta delle opere per la futura pubblicazione. Si spera che la pubblicazione possa avvenire nel corso della prossima estate, a conferma della fine di un brutto incubo. In attesa, fiduciosi, delle vostre opere, colgo l’occasione per porgerVi i miei saluti e soprattutto la speranza che #andràtuttobene.

Antonio Lombardo

Responsabile Lombardo Edizioni

REGOLAMENTO

  1. La partecipazione al progetto editoriale è gratuita ed è aperta a tutti, senza limiti di età.
  2. I partecipanti dovranno realizzare un racconto o un testo inedito (poesie, pagine di diario) in lingua italiana oppure disegni e foto aventi come tema le “emozioni nei giorni del Coronavirus”. Nei testi, come nelle foto e disegni, dovrà emergere un preciso riferimento al periodo storico che stiamo attraversando.
  3. Ogni racconto non potrà superare le 5 cartelle: carattere Times, corpo 12, quindi circa 2000 battute per foglio. Le poesie non dovranno superare i 40 versi; le pagine di diario dovranno rientrare nel limite di 2000 battute, carattere Times, corpo 12.  
  4. I disegni dovranno essere scansionati ed inviati alla Lombardo edizioni, che successivamente, si riserva di chiedere gli originali per una verifica di qualità migliore.
  5. Foto, libere di formato e tipologia BN o colore.
  6. Le opere, complete di data, cognome, nome, recapito telefonico, recapito mail e nome dell’autore, dovranno essere inviate entro il 15 Aprile 2020 all’indirizzo di posta elettronica: edizioni@tipografialombardo.it (Il comitato si riserva di posticipare la data di scadenza).
  7. Qualsiasi comunicazione e l’eventuale scelta dell’opera sarà comunicata via e-mail. Successivamente verrà inviata agli autori scelti, una scheda con la parte burocratica da compilare (privacy e liberatoria). Non essendo un concorso, non ci saranno premi in palio, ma sarà assicurata gratuitamente una copia del libro agli autori presenti nella pubblicazione, escluso foto, disegni o solo semplici pensieri. Le scelte saranno a insindacabile giudizio della Giuria-Comitato della Lombardo Edizioni.
  8. La Giuria declina ogni responsabilità per composizioni che, a insaputa dei componenti, fossero state presentate in altri concorsi o risultassero già edite, come non risponderà di eventuali plagi in seguito ravvisabili nelle opere pubblicate.
  9. I disegni originali, previa richiesta, saranno restituiti alla fine della lavorazione.
  10. A conclusione di questo progetto editoriale, sarà pubblicata dalla “Lombardo Edizioni” un’antologia con i racconti, le poesie, i disegni e le foto selezionate dalla giuria. Tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa accettano, implicitamente, che la propria opera, qualora selezionata, possa essere inserita gratuitamente nel volume antologico che verrà realizzato senza nulla a pretendere a titolo di riconoscimento economico o provvigioni del diritto d’autore. I diritti d’autore (testo, disegno, foto) restano di proprietà dell’autore stesso.
  11. La partecipazione al progetto è completamente gratuita.
  12. L’organizzazione del progetto editoriale si riserva la facoltà di apportare modifiche al regolamento, se necessarie per causa di forza maggiore.
  13. La partecipazione al progetto editoriale implica l’accettazione del regolamento.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.