giovedì, Aprile 25, 2024
Comprensivo Villafranca TirrenaIstituti della Provincia

Progetto lettura “Nessuno può volare” di Simonetta Agnello Hornby

PROGETTO LETTURA: il 12 Febbraio presso l’Aula Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena, si è tenuto un incontro con la signora Simonetta Agnello Hornby, presidente e avvocato minorile del tribunale Special Educational Needs and Disability. Gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado “Leonardo da Vinci” hanno letto il libro “Nessuno può volare”, che l’autrice ha scritto al primogenito George colpito da un tipo di sclerosi multipla incurabile. Quando l’autrice è entrata nell’Aula Consiliare, abbiamo subito notato la sua semplicità e il suo sorriso. La nostra classe ha realizzato un cartellone intitolato “Una famiglia normale”. All’autrice sono state formulate diverse domande riguardanti la sua vita personale e la situazione politica nel Regno Unito. (Brexit)

Progetto lettura “Nessuno può volare” di Simonetta Agnello Hornby

Simonetta Agnello Hornby vive dal 1972 a Londra, e malgrado ciò non ha mai perso il suo tipico accento palermitano. E’ legata alla Sicilia, in particolare alla sua Palermo, dove è nata e cresciuta. L’amore per le sue origini è stato tale da insegnare ai figli parlare il siciliano. La scrittrice ha risposto anche ad alcune domande sulle differenze tra il popolo italiano e quello inglese. Simonetta Agnello Hornby si è soffermata in particolare sul problema dell’inclusione scolastica, affermando che le leggi italiane sono sicuramente all’avanguardia rispetto a quelle di qualunque altro Paese europeo e che questo la rende fiera di essere italiana. La scrittrice è molto legata alle tradizioni siciliane, e in particolare alla cucina, infatti prepara solo piatti tipici palermitani. Ha raccontato che la sua casa è piena di oggetti provenienti dalla Sicilia e per questo motivo ha deciso di portare a Londra alcuni lavori realizzati dalla nostra scuola.

L’incontro si è concluso con un momento dedicato al firmacopie. E’ stata una giornata molto interessante, che ci ha aiutato a riflettere sulle problematiche delle disabilità e sul fatto che la politica abbia un ruolo fondamentale per garantire un futuro migliore a coloro che, per varie ragioni, si trovano a vivere una situazione di invalidità permanente o temporanea.                                                     

MANUEL CELI

ANTONIO GIORDANO

GIUSI GUERRERA

VALERIA LA GRECA

CLAUDIA LA GRECA

EMANUELE LO PRESTI

VALERIA SOTTILE

2°B IC VILLAFRANCA TIRRENA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.