giovedì, Aprile 25, 2024
BENESSERE CON GUSTO

Rucola: gustosa, pungente e alleata del nostro intestino

È una pianta che cresce spontaneamente nell’area mediterranea ed è maggiormente conosciuta come rucola selvatica, ma può essere anche coltivata. Quella selvatica ha un gusto più pungente ma sempre molto gustosa, quella coltivata è molto apprezzata in cucina anche per sfruttare tutte le proprietà benefiche che possiede. Appartiene alla stessa famiglia dei broccoli e del cavolfiore e come questi vegetali è possibile definirla quasi terapeutica. È un toccasana per il nostro apparato digerente migliorando la motilità dello stomaco consente infatti il suo completo svuotamento.

È diuretica e antiossidante e non meno importata è la sua azione antiaggregante piastrinica evitando così durante un processo infiammatorio che si formi un trombo. È amica della nostra pelle e per questo utilizzata in dermatologia per aumentare il meccanismo di difesa contro gli agenti esterni soprattutto i batteri. È ricca di acqua, e ha un notevole contenuto di fibre. Contiene zero grassi rendendo il suo utilizzo ottimo per chi desidera controllare il peso. Ricca di calcio, vitamine e beta carotene tanto utile al nostro organismo.

Tante buone ragioni per farne buon uso per esempio per gustarla come consigliato nella ricetta di oggi.

FRITTATA DI RUCOLA

Rucola: gustosa, pungente e alleata del nostro intestino

Dosi x 4
8 uva intere, 2 mazzetti di rucola fresca, 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato, Sale e pepe, 150 gr di formaggio cremoso (robiola o stracchino), 30 gr di pinoli tostati, Olio evo q.b.

Procedimento


Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e di pepe ed il parmigiano. Lavate la rucola e frullatela con un filo di olio. Amalgamate per bene la rucola al composto di uova. Preparate una teglia rivestita con carta da forno. Versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Terminata la cottura ricavate dei quadrati con l’aiuto di un colapasta e farciteli con il formaggio cremoso, che avrete lavorato con cura. Guarnite il tutto con i pinoli tostati

Cinzia Coscia

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.