Previsioni meteo per le giornate di Sabato 7 e Domenica 8 marzo 2020

Continua a pieno regime la nostra attività di Previsione Meteo anche in occasione della sospensione dell’attività didattica di tutte le scuole di ogni ordine e grado d’Italia a fronte della delicata situazione nazionale e mondiale “coronavirus”, secondo quanto previsto dal DPCN 4 MARZO 2020.

L’istituzione scolastica “Ettore Majorana” di Milazzo, da sempre attenta alla salute e alla tutela della propria popolazione scolastica e, al contempo, fortemente convinta della necessità di dover dare continuità anche in questo delicato e importante momento alle proprie attività didattiche, formative e di sostegno al dialogo educativo che pone sempre al centro la finalità di costruire “cultura”, pensiero attivo e aperto sul mondo, sui percorsi presenti e futuri del senso della vita, ha deciso di realizzare le previsioni meteo per questo fine settimana, utilizzando i moderni strumenti di comunicazione, grazie ai quali il docente operando da remoto, in modalità sincrona, con i propri alunni ha analizzato modelli matematici e strutture bariche per il nostro territorio come mostrato di seguito.

Dall’analisi delle carte di evoluzione (Forecast Chart), in particolare delle strutture bariche al suolo (Surface pressure Chart), si registra l’avvenuto passaggio di una perturbazione sul Centro-Sud della Penisola Italiana.

Previsioni meteo per le giornate di Sabato 7 e Domenica 8 marzo 2020
FIG 1 CARTE DI PRESSIONE AL SUOLO

In particolare, come si può ben notare dalla figura sopra ripotata, sulle isole maggiori, vi sarà la presenza di un fronte occluso, il quale determinerà per questo fine settimana cielo coperto accompagnato da possibili rovesci di pioggia.

Analizziamo nel dettaglio le condizioni meteo per le singole giornate di questo weekend.

Sabato 7 Marzo 2020

Sabato 7 marzo complice la struttura ciclonica che avvolgerà il nostro territorio (fig. 2), le condizioni del tempo saranno instabili, caratterizzate da cielo nuvoloso accompagnato da rovesci di pioggia.

Previsioni meteo per le giornate di Sabato 7 e Domenica 8 marzo 2020
FIG 2 STRUTTURA BARICA AL SUOLO

Le temperature per la seguente giornata le temperature rientrano nelle medie stagionali, con un massimo di 14 gradi e una minima di 11 gradi.

La circolazione al suolo sarà caratterizzata da venti variabili in prima mattinata, nel pomeriggio provenienti prevalentemente da Ovest con raffiche che possono raggiungere i 40 Km/h.

Domenica 8 Marzo 2020

Per quanto riguarda la giornata di domenica 8 Marzo, i modelli peresi a riferimento, mostrano cieli leggermente coperti in prima mattinata (fig. 3) accompagnati da rovesci, con schiarite, accompagnate da miglioramenti e stabilità, nelle ore sci, con schiarite, accompagnate da miglioramenti e stabilità, nelle ore pomeridiane (fig.4).

Previsioni meteo per le giornate di Sabato 7 e Domenica 8 marzo 2020
FIG 4 COPERTURA NUVOLOSA NELLE ORE POMERIDIANE

Le temperature si attestano nelle medie stagionali e leggermente in calo rispetto alla giornata di domenica; si registrerà una massima di 13 gradi nelle ore centrali, una minima di 11 gradi nella prima mattinata ed in serata.

I venti saranno moderati; intensità 12 nodi, provenienti prevalentemente da ovest.

Grazie per l’attenzione e alla prossima settimana.

Gennaro Piccirillo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.