“Poesia in movimento” un percorso per amare e capire la poesia

Progetto “Poesia in movimento”

Un percorso per amare e capire la poesia, per giocare con il corpo, la mente e il cuore.

Promotori: Libreria L’Incanta Storie in collaborazione con L’Associazione Mutamenti Liberi.

Il percorso laboratorio che si articolerà in 14 incontri in orario scolastico, accompagnerà i bambini alla scoperta di un mondo vastissimo qual è quello dell’espressione del sé attraverso la musica, il ritmo, la mimica, l’osservazione, l’incontro e, ovviamente, la parola.

Dopo tre incontri propedeutici di lettura e analisi di diverse tipologie di testi, che sono serviti a dare piena consapevolezza del percorso e fornire a tutti i partecipanti gli opportuni strumenti, si è entrato nel vivo delle attività di laboratorio con appuntamenti dedicati alla lettura, alla scrittura collettiva, alla rielaborazione dei testi.

Gli appuntamenti sono principalmente centrati su attività dinamiche, ludiche e creative per la scoperta e la conoscenza del potenziale espressivo, comunicativo ed emotivo che risiede nei bambini. Il percorso laboratoriale si esplica con e nell’utilizzo di giochi, esercizi e tecniche teatrali al fine di rendere i bambini consapevoli di sé stessi, degli altri, di ciò che li circonda. Gli strumenti di lavoro sono: il corpo, la voce, le emozioni. L’ espressione guidata di questi strumenti crea un terreno disponibile per mettersi in gioco.

 I nostri alunni attendono con entusiasmo e con curiosità l’incontro settimanale durante il quale anche i più timidi e introversi sono riusciti ad esprimere emozioni, fragilità, paure. Inoltre stanno sperimentando quanto sia significativo e divertente collaborare e lavorare in gruppo perché il contributo di ognuno   è importante per tutti., infatti, insieme hanno prodotto degli elaborati in parole e in movimento ed anche qualche cartellone dove ognuno ha rappresentato la propria emozione.

Un’esperienza educativa- didattica molto significativa per docenti e alunni.

Il Progetto si concluderà a maggio 2020.

Un ringraziamento particolare a Elisa Calabrò e Maria Grazia Milioti.

Classi 3A e 3B plesso E. Maiorana-    IC. MILITI- Barcellona Pozzo di Gotto.

Le insegnanti Mimma Naselli e Rosa Calamunci.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.