venerdì, Aprile 26, 2024
Comprensivo "Militi" BarcellonaIstituti della Provincia

Lettura animata di “La portinaia Apollonia” nel giorno della Shoah

Giornata della memoria, nella classe 3^ A del Plesso E. Maiorana dell’I.C. Militi la lettura animata di “La portinaia Apollonia”.

Parlare di persecuzione e nello specifico di Shoah con i bambini non ha molto senso: non l’afferrano, restano spiazzati, si spaventano e basta.

Oggi, però, ha bussato alla nostra porta Apollonia, una portinaia alquanto arcigna, reclamando spazio per una storia che, con sé, porta l’enormità di quanto accaduto durante la seconda guerra mondiale.

Lettura animata di "La portinaia Apollonia" nel giorno della Shoah

“La portinaia Apollonia” è un libro commovente, perfetto per accompagnare i bambini dentro la Storia, in pochi tratti di testo e con grandi tavole intensamente colorate, apre uno squarcio sulla vita di Daniel un bambino ebreo, vissuto in quel periodo.

La lettura si è rivelata coinvolgente ed è stata il punto di partenza per una lezione sulle discriminazioni presenti e passate. Subito dopo sono seguiti approfondimenti, riflessioni sulle ingiustizie più grandi e rappresentazioni grafiche, utilizzate in parte per la preparazione di un cartellone.

Insegnante

Calamunci Maria Rosa

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.