I. C. VILLAFRANCA TIRRENA RICORDA LA SHOAH

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Villafranca Tirrena, in occasione della giornata della memoria, coinvolgerà i propri studenti in un importante momento di riflessione in aula magna. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico, professoressa Ester Elide Lemmo, e il saluto delle Autorità: sindaco del Comune di Villafranca Tirrena dr. Matteo De Marco,  l’assessore alle politiche giovanili dr. Nino Costa, il luogotenente della stazione dei Carabinieri dr. Claudio Storia, relazioneranno il professore Giuseppe Restifo e il dr. Claudio Staiti dell’Università degli Studi di Messina. Sarà inoltre presente la sig.ra Irith Wolfenstein, testimone indiretto della Shoah.

Gli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria di I Grado “Leonardo da Vinci” interverranno con alcune letture scelte insieme alle insegnanti di Lettere: le leggi di Norimberga, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la poesia Auschwitz di Salvatore Quasimodo. 

Gli alunni della sezione musicale accompagneranno con un sottofondo musicale queste letture per poi esibirsi nell’orchestra diretta dal prof.re Marco Agelao, nel brano finale tratto da La vita è bella e nell’Ave Maria di Gounod (con la voce solista Maria Rita Saccà).

I. C. VILLAFRANCA TIRRENA RICORDA LA SHOAH
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.