I racconti di Parvana, il lungometraggio di Angelina Jolie

Parvana è la storia di una bambina afgana, che cerca di salvare suo padre imprigionato dai talebani. Il padre, eroe di guerra invalido, disattendendo a ogni regola, cerca di insegnare alla figlia a leggere e a scrivere per trasmetterle, in un paese dove la donna è oppressa, la cultura , la libertà, d’indipendenza e la dignità.

I racconti di Parvana, il lungometraggio di Angelina Jolie

Parvana si taglia i capelli per sembrare un maschio e poter lavorare per mantenere la sua famiglia.

Conosciuto anche con il titolo Sotto il burqa, il film fornisce tante chiavi di lettura: la situazione attuale in Afghanistan, la poetica del rapporto padre figlia, tenero, commovente, struggente, valido a qualsiasi latitudine, la cruda realtà della condizione della donna.

Distribuito nelle sale italiane lunedì 25 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, da Wanted cinema con il patrocinio di Amnesty International Italia.

I racconti di Parvana, il lungometraggio di Angelina Jolie

I racconti di Parvana è un  film d’animazione candidato all’Oscar, basato sul romanzo Sotto il burqa di Deborah Ellis, prodotto da Angelina Jolie, di qualità già nell’animazione e che mostra come solo il valore dell’arte e della cultura possano illuminare i momenti più bui dell’esistenza.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.