giovedì, Aprile 18, 2024
CulturaParliamo di....

LA PRIMA BIBLIOTECA PUBBLICA IN EUROPA

Una biblioteca, nel centro di Roma che detiene un importante primato: la prima biblioteca ad essere aperta in Europa, nel lontanto1604, considerata il cuore di un ex convento agostiniano riprogettato da Vanvitelli nella metà del ‘700.

La Biblioteca Angelica, questo il suo nome, custodisce circa 200.000 volumi risalenti all’antichità greca e latina fino a libri stampati nel diciannovesimo secolo. Presenta, quindi, un’enorme vastità di patrimonio, tra cui: carte geografiche, incisioni, libri di viaggio, guide di Roma, libri di medicina e, ovviamente, libri dedicati alla letteratura, come raccolte di Dante, Petrarca e Boccaccio, e alla religione, come la storia della Riforma e della Controriforma. La presenza di queste opere comporta anche una molteplicità di lingue, infatti oltre tremila manoscritti sono in latino, greco e in lingue orientali.

LA PRIMA BIBLIOTECA PUBBLICA IN EUROPA

L’agostiniano Angelo Rocca la fondò donando la sua collezione di 20.000 libri e aveva come obiettivo quello di permettere a tutta la società l’accesso ai libri al fine culturale ed educativo. Gli Agostiniani, sotto il consenso del papa, conservarono anche i libri proibiti sfuggiti all’Inquisizione del Sant’Uffizio.

Attualmente essa è luogo di mostre, incontri ed eventi di carattere culturale e letterario, ma è anche possibile effettuarvi visite guidate. 

Insieme alla biblioteca Ambrosiana di Milano e alla Biblioteca Bodleiana di Oxford viene considerata uno dei primi esempi di biblioteca pubblica in grado di fornire l’accesso ai libri ad un’ampia comunità di lettori.

Laura Siragusa IV C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.