Perchè leggere un libro ci rende persone migliori

Leggere: ultimamente, e, purtroppo lo sappiamo tutti, non si legge più! È un allarme lanciato da più ambiti sociali, certo è in quello scolastico che preoccupa di più! Le nostre conoscenze sono arrugginite, impoverite se non quasi inesistenti. Eppure la lettura è magica!  Ai giorni d’oggi, fra le tante brutture e orrori che ci tolgono la serenità, la lettura è l’unico posto dove ancora possiamo sognare, immaginare e creare …

Leggere è importante perché migliora le conoscenze e arricchisce il bagaglio culturale; favorisce la tranquillità, riducendo lo stress e ci allontana momentaneamente dai problemi della vita quotidiana.

Un buon libro è capace di immergerci nella storia narrata e di farci sentire protagonista di essa, può farci emozionare, ridere, piangere e viaggiare in un mondo fantastico e surreale.

Perchè leggere un libro ci rende persone migliori

Leggere migliora la memoria e l’immaginazione: siamo noi a dipingere e creare i personaggi e gli ambienti di un libro solo seguendo la maestria dell’autore. Per questo motivo, noi, insieme all’insegnate di lettere e a tutti i compagni della terza A, nel corso dell’anno scolastico porteremo avanti il progetto “Biblioteca di classe”, ovvero leggeremo un libro al mese, faremo la relazione, discuteremo in classe e lo proporremo ai nostri compagni se ci è piaciuto.

È un progetto molto stimolante e piacevole, perché ognuno di noi sceglie un genere diverso: fantasy, giallo, romanzo, fantascienza, attualità, secondo i propri gusti; perché la lettura dev’essere piacevole e inebriante come un buon profumo. Di tutto ciò ne godrà la mente e lo spirito che si porterà dentro un ricco bagaglio culturale. 

Interrogo i libri e mi rispondono
E parlano e cantano per me.
Alcuni mi portano il riso sulle labbra o
la consolazione nel cuore.
Altri mi insegnano a conoscere me stesso

Francesco Petrarca

Riflessioni di Martina Trio e Michelle Accetta- Classe III A

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.