venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

World Cleanup day – 21/09/2019: mobilitazione per salvare il pianeta

World Cleanup day - 21/09/2019: mobilitazione per salvare il pianeta

World Cleanup day, sabato 21 settembre 2019 è stata una data importante. La più grande azione civica della storia ha avuto infatti luogo in moltissimi paesi con l’obiettivo si salvare il pianeta dalla minaccia di disastro ambientale. Il “World Cleanup Day” è appunto un evento di intervento civico dedicato alla pulizia del mondo per sollecitare i governi all’adozione di politiche per il risanamento ambientale e per lo sviluppo sostenibile con un uso consapevole delle risorse del pianeta. Quest’associazione permette ai volontari di girare la città e pulirla e la bellezza di questa manifestazione sta proprio nel riuscire a unire persone di ogni età, dando anche una giusta educazione ai bambini per favorire a tutti un futuro migliore.

World Cleanup day - 21/09/2019: mobilitazione per salvare il pianeta

Il 21 settembre 2019, quindi, in 160 paesi del mondo 18 milioni di volontari sono stati coinvolti in questa giornata di salvaguardia ambientale, partendo dall’Australia e arrivando alla Tailandia, passando per l’Italia e arrivando in Cile. Da ormai undici anni gli organizzatori estoni, nazione in cui il “World Cleanup Day” è nato, hanno a cuore la sanità del pianeta e ben 50mila persone li hanno supportati unendo le forze e riuscendo a pulire quanto possibile l’ambiente in sole cinque ore. Quest’anno inoltre il “World Cleanup Day” è coinciso con il “Global Climate Strike”, l’evento ecologico organizzato dall’ormai celebre Greta Thumberg che si terrà dal 20 al 27 settembre e in cui gli studenti di tutto il mondo sciopereranno per il clima e per fermare il riscaldamento globale.

Il 19 settembre in particolare i “Let’s do it world”, “Fridays for future” e “Parents for future” hanno formato una partnership e l’azione civica di pulizia concreta delle città dovrebbe essere più incisiva, sostenuta in Italia anche da Legambiente.

World Cleanup day - 21/09/2019: mobilitazione per salvare il pianeta

Per chi lo ha fatto deve essere stato bello partecipare il 21 settembre a questo primo evento mondiale per salvare la Terra, sarà bello per chi si impegnerà nelle azioni organizzate in Italia per venerdì 27 settembre. Fare un’attività così semplice e divertente, ma che fa tanto per il pianeta e che ci farà emergere da questo mondo di plastica, è infatti molto gratificante. E non dimentichiamo che secondo gli studiosi del problema mancano solo 12 anni, 12 anni per rimediare a questo danno. 12 anni per cambiare il nostro futuro, 12 anni per cercare di avere un futuro migliore. E se non ci diamo da fare ora, il nostro mondo sarà in rovina. Perciò rimbocchiamoci le maniche e facciamo tutto quello che potrà aiutare il nostro pianeta per evitare che questo danno accada.

LET’S DO IT WORLD!

Chiara Munafò, Chiara Palella, Samuele Aliberti, Nicola D’Angelo

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.