Percorso-stage di vulcanologia sull’Etna per il Liceo Sciascia- Fermi

Percorso-stage di vulcanologia sull’Etna per il Liceo Sciascia- Fermi

Il percorso – stage di alternanza -scuola lavoro sull’Etna ha coinvolto la classe IV C scienze applicate 2018/19 del liceo Sciascia- Fermi di S. Agata Militello.

Già dallo scorso anno la tematica presa in considerazione è stata quella scientifica-naturalistica, in linea con il nostro indirizzo di studi, ed è proseguita quest’anno attraverso lo studio di un importante fenomeno naturale: il vulcanismo, in particolare l’attività vulcanica dell’Etna.  La mattina del 30 maggio, dopo aver rinviato più volte il viaggio, causa neve, accompagnati dalla dott.ssa Manuela Lopez ci ritroviamo davanti alla maestosità del vulcano che proprio quella mattina aveva “deciso” di riprendere l’attività eruttiva. È stato emozionante osservare, a distanza di sicurezza, dal vivo l’esplosione. La visita è proseguita salendo presso le diverse piccole bocche laterali prodotte dalle varie eruzioni nel tempo e, nel pomeriggio ci siamo spostati verso i centri eruttiviche si trovano sul versante nord. La nostra guida ha stimolato la nostra curiosità spiegandoci le caratteristiche del vulcano e le particolarità delle eruzioni e interagendo con noi tramite una lezione partecipata. 

Percorso-stage di vulcanologia sull’Etna per il Liceo Sciascia- Fermi

Questo percorso giunge al termine di uno studio teorico fatto in classe con la docente di scienze prof.ssa Rosaria Marino e si riallaccia al percorso il percorso di alternanza scuola-lavoro svolto lo scorso anno con il dipartimento regionale di protezione civile e la dott.ssa Antonella Paparone. Quest’esperienza ci ha dato la possibilità di avvicinarci al problema ambientale a partire dal rispetto del nostro territorio, inoltre ci siamo ritrovati a praticare delle ricerche sul campo spendibili nel nostro futuro professionale e in generale utili nel nostro percorso di vita.

Alessia Abate

Agnese Vento

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.