venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

La “IELS”, una scuola di inglese molto vicina alla Sicilia

IELS, Institute of English Language Studies. Vivere l’esperienza di uno stage di lingue all’estero è sempre un’esperienza formativa e nuova per i ragazzi. In particolare, non troppo lontano da noi, nella città di Sliema a Malta, ha sede una scuola di lingua inglese molto frequentata da turisti e abitanti maltesi: è la IELS, Institute of English Language Studies.

La "IELS", una scuola di inglese molto vicina alla Sicilia

Qui gli studenti frequentano delle lezioni di inglese tenute da docenti madrelingua molto competenti e preparati, esperti nel far imparare la lingua in modo piacevole e in non molto tempo. Le lezioni variano a seconda del livello di competenze, stabilito da un test di ingresso che si esegue nella prima lezione all’interno della scuola.

La "IELS", una scuola di inglese molto vicina alla Sicilia

Poi, una volta stabilito il livello, A2 o B1, gli studenti vengono collocati in gruppi nelle aule, dove imparano tramite libri, schede e soprattutto dialoghi tra i compagni e i docenti. Gli argomenti trattati variano a seconda del gruppo in cui si è stati collocati. Per ogni lezione mattutina viene fatta una pausa di dieci minuti in cui tutti gli studenti escono dalle aule e si ritrovano nell’ingresso, dove si trovano sedie, divani e tavoli per riposarsi e mangiare qualcosa; poi, alla fine della pausa, si ritorna nelle aule a fare lezione. Alla fine della settimana di stage, a conclusione del corso di studi, gli studenti affrontano quindi un test finale, ricevono i voti di conclusione del percorso e un attestato che certifica il livello di preparazione raggiunto all’interno della scuola. Insomma, è sicuramente un’esperienza molto formativa quella di un corso di inglese all’estero e un consistente gruppo di ben trentatré alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto hanno potuto viverla dall’8 al 13 aprile 2019 seguendo un percorso di una settimana proprio nella scuola IELS di Malta per ottenere il livello A2 o B1.

La "IELS", una scuola di inglese molto vicina alla Sicilia

Dopo il test d’ingresso i ragazzi sono stati divisi in due gruppi e, separatamente, hanno appreso in modo anche giocoso diversi argomenti e nuove competenze, riuscendo alla fine ad ottenere tutti l’attestato di merito internazionale del livello conseguito, un attestato che certamente, al di là del suo valore, tutti conserveranno gelosamente per non dimenticare ciò che hanno vissuto in quei giorni.

Giusy Duci

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.