mercoledì, Aprile 24, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

La scrittrice Lia Levi all’I.C. “Foscolo” di Barcellona

La scrittrice Lia Levi all'I.C. "Foscolo" di Barcellona

La scrittrice Lia Levi ha partecipato martedì 28 maggio 2019, presso la Bibliotec@Arcobaleno dell’Istituto Comprensivo “Foscolo”, a un interessantissimo incontro per gli alunni della scuola secondaria di primo grado con l’autrice di “Una bambina e basta”, il primo romanzo della scrittrice Lia Levi in cui gli occhi di una bimba si imbattono nella tragedia della guerra e in particolare delle leggi razziali che, promulgate nel 1938, causarono immense tragedie tra gli ebrei italiani e non solo. La scrittrice all’epoca si salvò perché nascosta in un convento, ma ha detto che è necessario parlarne ancora oggi affinché tutti capiscano, e soprattutto noi giovani, quanto possa essere inumano un comportamento simile e che quindi non bisogna dimenticare.

La scrittrice Lia Levi ha partecipato martedì 28 maggio 2019, presso la Bibliotec@Arcobaleno dell'Istituto Comprensivo "Foscolo", a un interessantissimo incontro per gli alunni della scuola secondaria di primo grado con l’autrice di “Una bambina e basta”, il primo romanzo della scrittrice Lia Levi in cui gli occhi di una bimba si imbattono nella tragedia della guerra e in particolare delle leggi razziali che, promulgate nel 1938, causarono immense tragedie tra gli ebrei italiani e non solo.

All’incontro erano presenti le nostre insegnanti, la Dirigente scolastica prof.ssa Felicia Maria Oliveri, la rappresentante del Comune, l’assessore Angelita Pino, e chi ha organizzato l’incontro, la prof.ssa Rosalba Buemi, docente del Liceo “Medi”. I ragazzi che hanno partecipato al progetto di lettura nel corso dell’anno scolastico hanno preparato molti lavori sul libro, che tutti avevano comprato e letto in modo approfondito: Power point, video, lavori cartacei, suonato molti pezzi come “La vita è bella”, “Gam gam”, “La lista di Schindler”, e altre musiche di sottofondo con flauti e tastiere. Inoltre numerose sono state anche le domande ispirate dal libro a cui l’autrice ha cortesemente risposto, chiarendo ancor di più quanto lei sia stata fortunata a non subire la deportazione nei campi di concentramento e come sia importante ricordare tutti quelli che invece la vita l’hanno persa per quegli ingiusti motivi razziali. Dopo le domande l’autrice ha carinamente firmato le copie dei libri intrattenendosi ancora a discutere con gli alunni. L’incontro si è poi concluso con una foto di gruppo di tutti noi partecipanti di fronte alla Bibliotec@ Arcobaleno ove si è svolto il convegno.

La scrittrice Lia Levi all'I.C. "Foscolo" di Barcellona

È stato un momento molto importante questo, sia perché può aiutare noi giovani a sentire, dalla viva voce di chi ha vissuto quel clima di terrore, quanto sia stato drammatico quel momento storico e a farci sperare in un futuro migliore senza atrocità, discriminazioni affinché si possa vivere in modo sereno. Ma importante anche perchè ci ha dato modo di conoscere un’importante scrittrice famosa per i suoi numerosi romanzi per adulti e bambini pluripremiati.

Domenico Calabrò

Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.