venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Video “mapping”, tra geografia e libero pensiero su youtube

Video espressione del libero pensiero: molti di voi molto probabilmente pensano a come potrebbe essere il futuro oppure c’è chi pensa a come potrebbe essere il presente se il passato fosse stato diverso… A questo proposito ci sono persone che, su YouTube, hanno voluto esporre il loro personale pensiero tramite delle clip postate sulla piattaforma di video più famosa.

Video "mapping", tra geografia e libero pensiero su youtube

Questi ragazzi – perché la maggior parte ha una fascia di età fra i 20 e i 30 anni – usano praticamente sempre l’inglese nei loro video che, la gran parte delle volte, durano sui 10 minuti se si tratta di una serie, di 20 minuti se è un video che poi servirà ad introdurre una serie o di un’ora se sono “film”, spesso raccontando di tutti gli episodi della serie.

Video "mapping", tra geografia e libero pensiero su youtube

Questi si chiamano AFOW (Alternative Future of the World) se il video parla del futuro del mondo, oppure AFOE (Alternative Future of Europe, futuro dell’Europa), AHOE (Alternative History of Europe) e così via con gli altri continenti. Ovviamente questi video non escono dal nulla, ma vengono disegnati ed editati con molta precisione.

Video "mapping", tra geografia e libero pensiero su youtube

I siti più utilizzati per ottenere le mappe sono MapsForMappers Wikia e The Blank Atlas. I programmi migliori per disegnare le varie scene sono paint.net, gratuito, e Adobe Photoshop, a pagamento. Per editarli i programmi migliori sono MovieMaker, gratuito, Camtasia, gratis, e Adobe Photoshop, a pagamento. Spesso in questi video, per andare ad indicare il Paese, si usa o una casella di testo col nome del Paese all’interno o una “Countryball”, ovvero una specie di sfera con i colori della bandiera del Paese rappresentante che è “viva”. I migliori youtuber che fanno questo tipo di video sono Bace Bulgarian Mapper, Romanian Mapping, Bluza, Japanese Mapping, VoidViper Mapping Animation Production, CheeseWafflz Mapping, Serbian Mapping, West Virginian Mapping e Portuguese Mapper.

Stefano Pio Lazzara

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.