Parco corolla, Roadshow: Prima tappa progetto di impresa simulata

Presso il Parco Corolla di Milazzo giorno 14 maggio 2019, nell’ambito del progetto di impresa simulata Junior Achievement, tutte le classi terze dell’ I.T.T E. Majorana di Milazzo hanno partecipato al roadshow.

Durante la giornata al parco Corolla tutte le mini imprese delle classi dell’istituto hanno esposto i loro stand in modo da far conoscere la loro idea di impresa e vendere il prodotto.  In questa giornata tre dei componenti dei team delle varie imprese hanno svolto un colloquio con tre giudici di JA Italia che hanno il compito di valutare tutte le startup della Sicilia che hanno partecipato a questo progetto.  Ogni impresa ha avuto a disposizione circa 15 minuti, in cui ha dovuto presentare un pitch di 5 minuti, un video teaser e, successivamente, ha dovuto rispondere a varie domande poste dai giudici.

Nel corso della giornata molte sono state le visite agli stand, tra cui quella del Dirigente Scolastico, prof. Stello Vadalà e di tutto lo staff del Majorana, molto orgoglioso dei suoi studenti. 

È stata una tappa fondamentale in quanto ha permesso di far conoscere tutte le imprese, tra cui la Wonderland JA, l’impresa della classe 3° C BS.

Parco corolla, Roadshow: Prima tappa progetto di impresa simulata

In questa giornata la Wonderland JA è stata contattata direttamente presso lo stand da due chef/insegnanti dell’istituto Enogastronomico di Taormina che hanno richiesto una collaborazione professionale tra la nostra impresa e la loro scuola. I due docenti hanno proposto la possibilità di effettuare un “demo day” di cooperative learning incentrato sull’interazione tra il prodotto e il loro corso di studi. Inoltre, un’ulteriore opportunità è stata data dall’assessore al turismo di Milazzo.

Parco corolla, Roadshow: Prima tappa progetto di impresa simulata

Noi di Wonderland JA abbiamo fatto in modo che il nostro stand catturasse l’attenzione tramite la vivacità dei colori e soprattutto con la degustazione di prodotti tipici siciliani. I punti di forza dei componenti del team adibiti al rapporto col cliente sono stati la semplicità, la gentilezza, la disponibilità e la professionalità. Alcuni manager delle vendite si sono posizionati nei punti strategici del Parco Corolla illustrando ai potenziali clienti le caratteristiche del nostro prodotto e del packaging. Lo staff ha anche dato importanza comunicativa all’abbigliamento donandogli serietà e visibilità, abbiamo scelto infatti di indossare una camicia bianca, semplice ma elegante con il logo della nostra impresa sulla parte in alto a sinistra ed un pantalone nero.  

Un’ esperienza a parer mio molto importante e formativa, che ha permesso di sviluppare a tutti noi studenti del Majorana delle abilità e conoscenze che vanno oltre i libri ed i banchi di scuola.

Marica Genovese 3° C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.