martedì, Aprile 16, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Una mattinata piena di soddisfazioni per I.C. Foscolo

Mattinata speciale quella di venerdì 17, lungi dal portare sfortuna, per la scuola secondaria di 1° grado “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto è stata invece molto impegnativa ma ricca di soddisfazioni per un lavoro svolto con obiettivo di sviluppare la creatività ed il libero pensiero critico. Gli studenti coinvolti nelle attività di giornalismo sono stati infatti impegnati, durante la mattinata, alla premiazione del 4° Concorso giornalistico “24live School”, ideato e promosso dalla testata on-line “24 live.it-Barcellona News” in collaborazione con il Rotary Club cittadino.

Una mattinata piena di soddisfazioni per I.C. Foscolo

Per l’occasione hanno presenziato alla cerimonia il presidente del Rotary Andrea Ravidà, gli assessori del Comune Angelita Pino e Nino Munafò, il direttore responsabile della testata Giuseppe Puliafito e, ospite d’eccezione, il giornalista Santino Franchina, consigliere dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, al quale è stata fatta una breve intervista da parte di tutti gli studenti di ogni ordine e grado intervenuti. Il signor Franchina, rispondendo alle varie domande, ha posto l’attenzione soprattutto sul tema della correttezza d’informazione, affermando che un buon giornalista è colui che sa cogliere il vero di ogni notizia senza fermarsi alla sola e semplice “informazione”. In un secondo momento si è passati quindi alla consegna degli attestati di partecipazione, alle menzioni speciali ed infine alle premiazioni. Rispetto alle edizioni precedenti, le sezioni sono state arricchite da due nuove categorie: l’intervista e il video.

Una mattinata piena di soddisfazioni per I.C. Foscolo

I vincitori sono stati scelti da una giuria composta dalla professoressa Erina Calvaruso e dallo stesso Santino Franchina e, passando alle premiazioni, al primo posto si è classificata per la sezione scuole secondarie di primo grado, Miriana Furnari dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” con un articolo che riguardava la tradizione della realtà locale “La ciaurrina: il passato ancora vivo a Barcellona Pozzo di Gotto”, con la seguente motivazione: “Un articolo di costume su una tradizione molto conosciuta di Barcellona Pozzo di Gotto che unisce ad un valido contenuto un ottimo taglio giornalistico”. Ma non sono finiti i riconoscimenti per la redazione della scuola “Foscolo”. Menzione speciale individuale, infatti, ha ricevuto l’articolo di Rita Chiara Scarpaci “L’oro della nostra terra. Barcellona, città degli agrumi”, mentre menzione speciale per le interviste hanno ricevuto Francesca Giunta e Medea Torre con un’intervista, proprio agli assessori Munafò e Pino, dal titolo ”Non c’è futuro se non si guarda al passato”.

Una mattinata piena di soddisfazioni per I.C. Foscolo

Enorme quindi la soddisfazione dei vincitori delle varie sezioni, che hanno ricevuto un premio offerto dal Rotary Club e dallo sponsor Canditfrucht, ed enorme nel caso della “Foscolo” la soddisfazione della loro docente per il traguardo raggiunto dai propri alunni. Ciascuno di loro, infatti, ha visto concretizzarsi i propri sforzi ad entrare, in punta di piedi, in quella che è la realtà giornalistica, volta ad arricchire e non a dare semplice notizie.

Miriana Furnari

Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.