“Fermialporto” il team del Liceo Sciascia-Fermi, il monitoraggio continua

Team Fermialporto: Il percorso di didattica innovativa su open data, data journalism e monitoraggio civico sui finanziamenti pubblici ha coinvolto il Liceo Sciascia Fermi di Sant’Agata Militello, già nell’anno scolastico 2016/17, quando si è scelto di aderire ad un concorso che includeva un percorso faticoso, ma ricco di soddisfazioni. Il gruppo di progetto seguito dalle docenti Mariella Giuffrè e Dora Damiano e con la supervisione del Dirigente Scolastico prof. Larissa Bollaci, ha collaborato con gli enti locali, il Rup del progetto, il dott. Franco Blandi, il centro Europe direct di Palermo, Ondatv, L’Università degli studi di Palermo nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro.

 "Fermialporto" il team del Liceo Sciascia-Fermi, il monitoraggio continua

Monitorare un progetto europeo come quello del porto dei Nebrodi e analizzare le difficoltà incontrate nel completamento di quest’opera è stata una sfida didattica, un’idea che ci ha spinto a  rivolgerci alle istituzioni e alla cittadinanza per sollecitare la realizzazione di quest’opera, in quanto la nostra scuola raccoglie alunni di diversi comuni dell’hinterland nebroideo, paesi piccoli ma ricchi di storia che potrebbero trarre vantaggio dal completamento del Porto.

Due anni dopo, possiamo dire con soddisfazione che l’iter è ripreso, pertanto i lavori, come abbiamo constatato recandoci personalmente al porto, proseguono a pieno ritmo, un segnale che ci fa ben sperare. Anche il lungomare, crollato a causa di violente mareggiate nel 2014 è stato ricostruito, pertanto abbiamo deciso di aderire al contest “ASOC Experience – Il monitoraggio continua!”, un progetto volto a promuovere la prosecuzione delle attività di monitoraggio civico degli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni del progetto “A Scuola di OpenCoesione (ASOC)”. Il nostro nuovo team fermialporto con gli alunni delle terze e quarte scientifico e scienze umane, che hanno ripreso il monitoraggio, ha compilato un nuovo report e inviato un video in cui ha raccontato  l’evoluzione del progetto dopo aver effettuato varie ricerche. Il video e il report Monithon, terzo classificato, è stato premiato per aver raccontato con grande entusiasmo gli sviluppi del progetto che rappresenta un punto di svolta per tutto il territorio. II team riceverà pubblicazioni e materiali di approfondimento su politiche di coesione, trasparenza e monitoraggio civico

Docente Mariella Giuffrè

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.