Stage a Malta per l’Istituto Comprensivo di Santa Lucia del Mela

Stage a Malta per noi, alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Santa Lucia del Mela abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad uno Stage di Lingua Inglese presso la scuola “IELS MALTA”, per approfondire le nostre conoscenze linguistiche. Alla fine del corso abbiamo ottenuto un attestato di certificazione in base alle competenze acquisite. Siamo partiti da Santa Lucia del Mela alle ore 16:45 di domenica 10 marzo 2019. Siamo saliti sul pullman con il cuore pieno di gioia e l’euforia che caratterizza la nostra età, ma allo stesso tempo con il timore di non riuscire a gestire questa esperienza di studio. Certo non eravamo soli, perché ci hanno accompagnato due delle nostre insegnanti.

Stage a Malta per l’Istituto Comprensivo di Santa Lucia del Mela

Inoltre, siamo partiti con altri ragazzi della scuola media “Bastiano Genovese” di Barcellona con i quali abbiamo condiviso, oltre lo stesso Dirigente Scolastico Prof.ssa Eleonora Corrado, anche questa bella esperienza. Per alcuni di noi è stato il primo volo, quindi c’era anche questa preoccupazione.   Arrivati all’aeroporto di Catania abbiamo fatto il check-in e abbiamo cenato. Il viaggio è andato bene e, giunti all’aeroporto di Malta, ci siamo diretti all’ hotel per sistemarci nelle camere. Il giorno seguente dopo la colazione, ci siamo recati a scuola per svolgere il test d’ingresso che avrebbe permesso ai docenti di classificarci per livelli.

Stage a Malta per l’Istituto Comprensivo di Santa Lucia del Mela

Gli insegnanti madrelingua ci hanno assegnato alle classi in base ai risultati ottenuti nel test d’ingresso. Cosi ogni mattina andavamo a lezione e dopo il pranzo, nel pomeriggio, in giro per visitare l’isola. Abbiamo fatto una minicrociera, abbiamo visitato la capitale odierna “La Valletta” e l’antica capitale Mdina. Non sono mancati i momenti di svago: il bowling, il cinema in 5D sulla storia di Malta, lo shopping in diversi centri commerciali. L’ultimo giorno di scuola, dopo il test finale, ci hanno consegnato un attestato che indicava il livello raggiunto. Abbiamo raggiunto l’aeroporto per far rientro in Sicilia; sicuramente eravamo felici per il rientro, ma nello stesso tempo un po’ tristi perché la nostra esperienza maltese stava per giungere al termine. È stata un’esperienza molto bella e interessante: dal punto di vista linguistico abbiamo appreso nuove nozioni e arricchito il nostro vocabolario, abbiamo conosciuto luoghi nuovi e abbiamo fatto nuove amicizie che sicuramente cureremo e conserveremo anche dopo il nostro rientro a casa. Ormai siamo rientrati da qualche settimana, spesso ci fermiamo a pensare allo Stage di Malta e pensiamo al prossimo anno e alla nuova esperienza che ci aspetta.

 Classe II sez A- Scrittura collaborativa di Vitale Vita, Accetta Maria Catena, Marchetta Lucia, Accetta Michelle, Trio Martina, Mazzù Gloria.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.