mercoledì, Aprile 24, 2024
CulturaParliamo di....

Notre Dame devastata da un incendio: simbolo della cultura Europea

A Parigi, Notre Dame è il principale luogo di culto della capitale francese,. Era stata eretta sui quattro pilastri del transetto ed è uno dei simboli della città di Parigi.

Notre Dame devastata da un incendio: simbolo della cultura Europea

Nel pomeriggio di lunedì 15 aprile un impressionante incendio ha iniziato a devastare la parte alta della cattedrale. Il fuoco si è sviluppato, secondo le prime informazioni, sull’impalcatura installata per lavori di conservazione. Le fiamme hanno successivamente avvolto il tetto e la guglia, che è crollata poco prima delle ore 20. Circa 400 vigili del fuoco hanno lavorato con le pompe e le autogru, impotenti nel tentativo di fermare l’impeto dell’incendio.

Con il passare delle ore e il calare del sole, il fuoco ha colorato la serata di Parigi.
L’intera Ile-de-la Cité, dove sorge la cattedrale, è stata isolata, i turisti, molto numerosi,  sono rimasti dall’altra parte della Senna a fissare le fiamme.

Notre Dame devastata da un incendio: simbolo della cultura Europea

Le immagini della cattedrale che brucia stanno facendo il giro del mondo e molte nazioni si sono strette attorno al dolore di un paese che sta vedendo un pezzo della sua storia finire in cenere.

Notre Dame devastata da un incendio: simbolo della cultura Europea

La cattedrale, nel cuore della capitale francese, è una delle costruzioni gotiche più famose del mondo ed è il monumento storico più visitato d’Europa. Fu costruita dall’anno 1163 al 1344. L’incendio avviene nel primo giorno delle celebrazioni della Settimana Santa che portano a Pasqua.

Notre-Dame a Parigi è in preda alle fiamme. Emozione di tutta una nazione. Pensiero per tutti i cattolici e tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, sono triste stasera di veder bruciare questa parte di noi“, scrive su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron.

Carlotta Giovenco IV C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.