venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Galluppi Santa Lucia del MelaIstituti della Provincia

Il coraggio è fuoco e il bullismo è fumo…

Bullismo è la tematica concorso che prevedeva la realizzazione di un cortometraggio. La nostra professoressa qualche mese fa ci ha proposto di partecipare, pensavamo  che sarebbe stato impossibile portare a termine il compito… invece ce l’abbiamo fatta… ed oggi che abbiamo presentato il nostro corto durante l’incontro con la Polizia di Stato, siamo veramente soddisfatti del lavoro fatto…non è stato facile soprattutto all’inizio ma infine superando alcune difficoltà, abbiamo realizzato uno spot niente male .

Quest’esperienza è stata molto costruttiva soprattutto da punto di vista umano, ci ha permesso di conoscerci meglio e responsabilizzarci.

La tematica del bullismo è molto importante, spesso si danno per scontato tante cose ma noi nella realizzazione del corto abbiamo creato qualcosa di originale.

Il coraggio è fuoco e il bullismo è fumo...

Il concorso è abbinato al progetto “PretendiamoLegalità” organizzato dalla Polizia di Stato, a cui ha partecipato anche la 2A con la realizzazione di un graphic novel. Il primo passo è stato organizzare il lavoro; alcuni di noi hanno buttato giù alcune idee, che poi abbiamo selezionato; una volta strutturata la trama e scritto i dialoghi, la nostra professoressa ha affidato le parti ad ognuno di noi. A questo punto abbiamo studiato e provato le scene. L’idea era di mostrare come contrastare il bullismo attraverso un comportamento corretto; quindi abbiamo registrato la stessa scena di bullismo due volte; la prima volta nessuno interviene per proteggere la vittima, la seconda volta tutti intervengono contro il bullo. Tra una scena e   l’altra abbiamo introdotto alcune   frasi significative come:” Impara a fare le scelte giuste… puoi cambiare il mondo”. È stata un’avventura bellissima ed emozionante; siamo contenti del risultato ottenuto e in attesa di conoscere l’esito del concorso speriamo di poter fare un’altra esperienza di questo genere.

Scrittura A Più Mani. -Realizzato Dalla II B Scuola Secondaria Di Primo Grado

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.