mercoledì, Aprile 24, 2024
Comprensivo Galluppi Santa Lucia del MelaIstituti della Provincia

GIORNATA DELLA MEMORIA IN RICORDO DELLE VITTIME DI MAFIA

Giorno 21 Marzo 2019, in occasione della XXIV Giornata della memoria e dell’ impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, noi alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “XXV Aprile “dell’Istituto Ccomprensivo di Santa Lucia del Mela, ci siamo recati presso l’associazione “Gigliopoli “di Milazzo per ascoltare le testimonianze di alcuni parenti di vittime innocenti della mafia.

GIORNATA DELLA MEMORIA IN RICORDO DELLE VITTIME DI MAFIA

La prima persona a parlare è stata la signora Angela Manca che ci ha raccontato dell’uccisione di suo figlio Attilio e della dura battaglia che ha dovuto affrontare e che continua ad affrontare per dimostrare che suo figlio non è morto suicida ma che invece è stato ucciso per volere dei mafiosi.

Un’altra testimonianza che ci ha colpito è stata quella di un giovane ragazzo proprietario di un Pub “Il Perditempo” di Barcellona P.G. frequentato da molti giovani. Un giorno dei mafiosi “persone di tutto rispetto” come si dice, si presentarono al Pub consumando senza pagare. Il proprietario, dopo l’ennesimo rifiuto a pagare, stanco di questi atti vessatori nei suoi confronti decise di ribellarsi, ma venne brutalmente picchiato e umiliato. Il proprietario non si fece bloccare dalla paura anzi, decise di andare a denunciarli e in segno di protesta, il sabato, giorno di maggiore affluenza nel locale, abbassò la saracinesca e con lui, per solidarietà tutti gli altri proprietari dei locali vicino fecero la stessa cosa.

Subito dopo c’è stato il collegamento con la Piazza Nazionale di Padova insieme alla quale, abbiamo letto i nomi delle vittime delle mafie.

Questo è stato un momento di silenzio e di commozione.

La giornata è stata molto educativa perché ci ha fatto capire quanto dolore ha causato la mafia e fatto riflettere su quanto sia importante vivere in Legalità e nel rispetto delle leggi e delle regole

Scuola Primaria Istituto Comprensivo Santa Lucia del Mela

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.