venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo Milazzo 1Istituti della Provincia

Per non dimenticare la parola “RISPETTO”!

I diritti umani restano un miraggio se si pensa a come il rispetto della persona, in questi ultimi anni, sia sempre stato violato attraverso il lavoro minorile, le guerre, le migrazioni, le ineguaglianze sociali, i governi autoritari e repressivi, le violenze su donne e bambini.
Il rispetto della persona viene violato tutte le volte in cui viene calpestata la dignità umana, per mancanza di educazione ai valori umani, quasi scomparsi, e dalla pochezza di sentimenti di cui l’uomo è ormai incapace di provare.


Video “Il rispetto per me”, di Saida Sfar Classe 2A.

Il “rispetto” è un grande valore che con il tempo e nella società di oggi si sta perdendo di vista, in quanto le istituzioni stesse, le famiglie non sono un esempio, un modello da seguire. Rispetto significa accettare gli altri, scendere a compromessi anche quando dobbiamo metterci da parte per l’interesse degli altri, per aiutare, capire chi ha bisogno di noi.

Rispetto significa accettare gli altri, scendere a compromessi anche quando dobbiamo metterci da parte per l'interesse degli altri, per aiutare, capire chi ha bisogno di noi.

Per rispettare gli altri però si deve avere anche una grande sensibilità interiore, si deve avere meno egocentrismo e più altruismo, ma purtroppo negli esseri umani questi sentimenti sono quasi del tutto scomparsi.
L’uomo è troppo concentrato su se stesso, sul proprio successo, sull’amore del dio denaro, per pensare ad aiutare e rispettare chi sta peggio di lui, anzi prova più gusto a umiliare gli altri, perche è più facile sentirsi forti con chi è in difficoltà, con chi è debole. Il rispetto è ormai dimenticato dai giovani, che preferiscono sentirsi forti maltrattando gli altri per ricevere a loro volta un rispetto forzato usando violenza.
Questi infatti sono i modelli del mondo in cui viviamo, ormai l’uomo ideale deve essere: bello, forte e ricco, poco importa se è privo di cultura e soprattutto se non ha sentimenti, se non ha rispetto per gli altri.

Queste caratteristiche sono diventate ormai inutili e poco produttive.
Spero che un giorno, non troppo lontano, il rispetto torni ad essere il valore più importante per l’essere umano e questo tipo di società sia solo una parentesi, anche se molto lunga, di un periodo buio e senza valori.

Un uomo per vantarsi di essere superiore deve avere come valore fondamentale della sua vita il rispetto per gli altri.

Articolo scritto da
Erika Crisafulli
Classe 3^A
IC Primo Milazzo – Scuola Secondaria di I Grado “G. Garibaldi”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.