sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

I rollerblades: per spostarsi con un po’ più di adrenalina

Quando giriamo per strada vediamo la gente che si muove sempre negli stessi modi: con l’automobile, con la motocicletta, con la bici, a piedi. Ma avete mai visto qualcuno sui rollerblades? Io ho cominciato qualche giorno fa a muovermi per le vie del mio quartiere con queste meraviglie del movimento urbano.

I rollerblades cambiano in base al livello dello skater. Quelli per principianti trovano quattro ruote e un freno tampone sul tallone del rollerblade destro. I rollerblades per professionisti, invece, non hanno freni come quelli per principianti, dato che si può frenare tramite la frenata a T o con le slide, cioè le scivolate, i metodi più veloci per fermarsi. Questi possono anche avere un numero di ruote diverso da 4, principalmente 3 o 5. La marca principale che li produce è la “Rollerblade”, che crea sempre nuovi stili per i suoi prodotti.

Nel loro utilizzo i principianti iniziano a salire di livello quando smettono di camminare e iniziano a pattinare, ovvero spingersi: si parte con le punte dei pattini leggermente divergenti, con uno dei due pattini in posizione quasi perpendicolare rispetto all’altro e dandosi la spinta, poi si continua con l’altro pattino eseguendo un movimento speculare. Ci sono molti movimenti nel pattinaggio in linea, ma basta cercare un po’ su Internet e si trovano delle cose spettacolari. Del resto i “Roller Sports” sono diventati una vera attività sportiva e sono candidati fra gli sport che potrebbero essere presenti alle Olimpiadi 2020 di Tokyo. Intanto utilizzarli per muoversi in città rende sicuramente la vita più… dinamica!

Stefano Pio Lazzara

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.