“Che cos’è la Felicità? Riflessioni di giovani amiche”.

18 marzo 2019

Cara Laura, fino ad oggi non ho mai preso in considerazione la felicità, eppure proprio oggi l’ho trovata! Esatto, ti chiederai cosa mi sia successo di così tanto bello da darmi una gioia così immensa. Beh, non lo so, oggi mi sono semplicemente svegliata sentendomi felice. Non so dirti se per me è un’emozione o uno stato d’animo, eppure è nel mio cuore. È molto forte e non riesco a fermarla, è come un treno che mi travolge in pieno durante la sua corsa. Mi viene spontaneo essere felice e gioiosa. Se sei stata felice come me, sai benissimo che ti viene voglia di volare per “sfogare” tutta la tua gioia oppure di correre su un prato verde. Sai, è strano sentirsi felici per nulla, è un’emozione che non ho mai provato. Fino ad ora ho sempre pensato di dover essere felice solo per un motivo ben preciso, oggi però è diverso. Sento che oggi sarà un giorno bellissimo anche se ancora è mattina. Questa improvvisa gioia mi dà la carica di iniziare al meglio la mia giornata e di affrontarla con un sorriso. Se mai ti dovessi sentire cosi, sospesa e leggera, come me, ti consiglio di sdraiarti e guardare il cielo e vedrai che sensazione meravigliosa. Non ti importerà se il tempo è bello o brutto, sarai semplicemente felice. Per me oggi sarà una bellissima giornata e nulla mi farà cambiare idea.

Adesso devo andare.

Un bacio, Lucia

P.S. Sono consapevole di essere un po’ ripetitiva… sarà la felicità?

Lucia Marchetta classe II sez. A  Scuola secondaria di I grado

18 marzo 2019

Cara Martina,

oggi mi hanno chiesto di esprimermi sulla felicità…

per me la felicità è qualcosa di inaspettato che può far crescere in ognuno di noi la voglia di andare avanti e non fermarsi. Ma attenzione, non è solo questo, la felicità può stare anche nelle piccole cose, nell’amicizia… può essere ovunque, basta soltanto crederci e far diventare quella piccola cosa una magia. Io, ad esempio, la notte faccio dei sogni meravigliosi: sogno di poter andare alle Olimpiadi e far diventare il mio più grande sogno realtà.  E spero che questo mio sogno possa realizzarsi davvero!  

Sì, parlo della felicità, ma la vita è fatta anche di delusioni.  Non so se tu ne hai mai ricevute ma anche in loro c’è una profonda verità: è proprio questo il bello delle delusioni e dei fallimenti, perché da questi si può trarre esperienza e, finalmente, un giorno raggiungere la felicità. Spesso la cerchiamo anche in un oggetto a noi caro e che chiamiamo portafortuna, in esso mettiamo tutte le nostre emozioni, i sentimenti… tutto ciò che per noi è importante. Ecco, forse per me, questa è la definizione esatta di felicità. Non so se tu hai mai provato la felicità, ma, credimi, spero tanto che tu sia felice. 

Ti abbraccio. Gloria

Gloria Mazzù Classe II sez. A Scuola secondaria di Primo grado.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.