venerdì, Aprile 26, 2024
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

LUCIA SARDO INTERPRETA PER NOI “LA MADRE DEI RAGAZZI”

Modena-City-Ramblers-I-Cento-Passi

Lo spettacolo a cui abbiamo assistito lo scorso 18 febbraio al teatro Trifiletti intitolato “La madre dei ragazzi” è stato messo in scena dalla bravissima attrice siciliana Lucia Sardo.

Protagonista assoluta della rappresentazione teatrale è stata la madre di Peppino Impastato, Felicia, interpretata qualche anno fa dalla stessa attrice nel film “I cento passi”.

L’inizio dello spettacolo è stato davvero singolare perché abbiamo visionato un breve filmato che richiamava alla nostra attenzione la violenza utilizzata nei videogiochi messa a confronto poi con immagini tratte dalla vita quotidiana; successivamente l’attrice ha eseguito un rito di purificazione per liberare la nostra mente da elementi negativi, come lei stessa ci ha spiegato, e predisporci all’ascolto.

Sul palco ha interpretato per noi una figura molto importante, quella di Felicia Bartolotta, di cui abbiamo già sentito parlare nella passata edizione della rassegna teatrale, che ha portato l’attenzione sul figlio Peppino Impastato.

Felicia è una donna semplice, poco istruita ma coraggiosa che, rifiutando il ruolo di madre addolorata, ha lottato senza sosta perché giustizia fosse fatta facendo arrestare i responsabili della morte di Peppino.

Seguendo le immagini della famosa intervista rilasciata da Felicia al regista del film “I cento passi” e le spiegazioni date dall’attrice noi oggi abbiamo potuto comprendere meglio l’impegno di Peppino contro la mafia.

Grazie anche a Lucia Sardo, che ci ha spiegato quale fosse il dolore di Felicia, abbiamo potuto apprendere meglio la sua storia che fino a poco tempo fa non conoscevamo del tutto e capire come lei sia la madre dei ragazzi che hanno partecipato ai funerali di Peppino e che l’hanno sostenuta negli anni del processo contro i responsabili della morte del figlio, ma anche dei ragazzi che oggi credono fermamente nella legalità e nella giustizia.

Lucia Sardo ha concluso lo spettacolo in bellezza, regalandoci il garofano rosso, simbolo della lotta da lei sostenuta, e rispondendo alle nostre curiosità sulla sua carriera e sul suo impegno come attrice, interprete impegnata in ruoli difficili.

JESSICA MAGNANO

CLASSE 2^ D “ZIRILLI”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.