giovedì, Aprile 25, 2024
Comprensivo Villafranca TirrenaIstituti della Provincia

I. C. Villafranca Tirrena: attività svolte in occasione della Giornata della Memoria

Lunedì 28 Gennaio 2019 alle ore 10:00, le classi terze dell’istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” sono state invitate a partecipare alla Giornata della Memoria, evento organizzato dalla Preside Ester Elide Lembo e dalla referente alla legalità Caterina Catona. Dopo il saluto del dirigente scolastico e del Sindaco, l’orchestra insieme agli insegnanti di ogni rispettivo strumento, ha suonato dei brani molto toccanti. Successivamente la parola è passata ad alcuni studenti che hanno letto delle poesie accompagnati dal l’orchestra dell’indirizzo musicale.

Ha partecipato anche il professore universitario Dario Caroniti che ci ha fatto riflettere e osservare la connessione tra il passato e il presente. Ha risvegliato in noi studenti una forte attenzione nel parlare della strage avvenuta ad Auschwitz e in altri campi di concentramento. Finito l’intervento del professore abbiamo fatto un gioco con lo psicologo Sergio Minniti. Questo gioco consisteva nel dividersi in due squadre e ogni squadra doveva segnare, con segni diversi (una X e un O), 5 quadratini. All’inizio non l’avevamo capito molto bene ma poi abbiamo capito che le due squadre per vincere non dovevano andare uno contro l’altro. Finito questo gioco la vicepresidente Tiziana Magazú ci ha mostrato dei filmati di immigrati che erano in mare aperto e venivano salvati dalla Guardia Costiera e dalla Croce Rossa. Successivamente sono stati proiettati in un filmato i lavori svolti dalle classi terze: cartelloni, letture, sceneggiature… infine ci hanno mostrato la storia di Nicolas Winton che salvò 669 bambini ebrei e a cui trovò casa.

La sua azione rimase sconosciuta fino al 1988, 50 dopo l’accaduto la moglie trova dei documenti e album che dimostravano l’azione compiuta dal marito. La. Moglie così mandò questi documenti alla stampa che invitò Sir Winton a un programma televisivo della BBC. Durante la puntata vengono mostrati questi documenti e Winton ignaro di tutto restò sorpreso, infine tutti i bambini che lui aveva salvato erano tutti lì accanto a lui che si alzarono per salutarlo e soprattutto ringraziarlo.

Questo fu l’evento più toccante e commovente a cui abbia mai partecipato, mi ha fatto riflettere molto e spero che la scuola continui a organizzarlo affinché tutti capiscano l’importanza di questa giornata.

Federica Ferri 3ªD

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.