giovedì, Marzo 28, 2024
Comprensivo Bastiano Genovese BarcellonaIstituti della Provincia

HARRY POTTER

Tutto quello che c’è da sapere sul mondo di Hogwarts!

Harry Potter è una serie fantasy scritta da J. K. Rowling e ambientata principalmente nell’immaginario Mondo magico durante gli anni ’90 del XX secolo.  L’opera è divisa in sette libri, sette quanti sono gli anni di studio a Hogwarts, l’ultimo dei quali non conseguito dai protagonisti della storia.

La saga di Harry Potter appartiene sia al genere fantasy che al genere classico del romanzo di formazione. Tuttavia le differenze tra questa serie e altre celebri saghe del genere fantasy sono evidenti: le storie di Harry Potter non sono ambientate in un’epoca immaginaria o differente dalla nostra, né in un altro universo, bensì nei giorni nostri.

I LIBRI

I libri che compongono la saga sono sette e ognuno ha riscontrato un successo clamoroso:

  • Harry Potter e la Pietra Filosofale: (pubblicato nel 1997, è il primo libro della saga)
  • -Harry Potter e la Camera dei Segreti: (pubblicato nel 1998)
  • -Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (pubblicato nel 1999)
  • -Harry Potter e il Calice di Fuoco: (pubblicato nel 2000)
  • -Harry Potter e L’ordine della Fenice: (pubblicato nel 2003)
  • -Harry Potter e Il Principe Mezzosangue: (pubblicato nel 2005)
  • -Harry Potter e I Doni della Morte: (pubblicato nel 2007)

L’AUTRICE

Joanne Rowling, meglio conosciuta con lo pseudonimo J.K. Rowling (‘K’ sta per Kathleen, nome della nonna paterna) è una delle più grandi autrici di romanzi fantasy del XX e XXI secolo. Iniziò a scrivere fin da piccola ma senza mai rendere pubblici i suoi manoscritti. Dopo l’università traslocò a Londra per lavorare per Amnesty International come ricercatrice e segretaria bilingue. Fu in questo periodo che, su un treno, nacque il personaggio di Harry Potter, seguito da Hermione, Ron, Peeves e Hagrid. Iniziò dunque a scrivere il primo romanzo, Harry Potter e la pietra filosofale, durante le pause pranzo. Affermare che per la stesura del primo romanzo abbia impiegato 5 anni è improprio: in realtà questo fu il periodo durante il quale la Rowling tracciò la storia di tutti gli episodi e ne intrecciò accuratamente eventi e personaggi. Ne seguirono poi altri 6 libri, anch’essi di grande fama.L’autrice non si limitò alla saga di Harry Potter, bensì ideò e pubblicò la saga di ‘ANIMALI FANTASTICI: dove trovarli’ costituita da due libri e dall’ultimo è stato trattato un film nel 2018 ‘I CRIMINI DI GRINDELWALD’.

La trama

Harry Potter è un ragazzino di appena undici anni che scopre di essere un mago, ma non un mago qualsiasi, ma il ragazzo che è sopravvissuto. quando infatti Harry aveva solo l’età di un anno, il signore oscuro più malvagio di tutti i tempi, lord voldemort, aveva cercato di ucciderlo con l’avada kedavra, ma lui è sopravvissuto.
Voldemort tentò di uccidere il piccolo Harry a causa di una profezia della quale era venuto a conoscenza grazie a severus piton, un suo allora fedelissimo seguace.
La notte in cui il signore oscuro si addentrò a Godric’s Hollow per uccidere il bimbo, la madre Lily Evans, si interpose tra i due, creando uno scudo protettivo che grazie all’amore salvò il piccolo, tale protezione fece si che l’incantesimo di Voldemort rimbalzò su lui stesso, portandolo a uno stato vegetale nè di vita nè di morte.
Per un periodo di ben 11 anni non si sentì più parlare di lui. Ma voldemort non era morto, aveva solo racchiuso la sua anima in alcuni oggetti, gli horcrux.
Solo trovando i 7 horcrux Harry, il prescelto, poteva finalmente ucciderlo.

Harry, venuto a conoscenza di questa realtà, si fa aiutare dai suoi amici Ron e Hermione per avere più notizie su Voldemort e ciò che faceva. Passerà sette anni ad Hogwarts, scuola per maghi di stregoneria e magia, superando sfide spesso difficili per dimostrare di essere in grado di sconfiggere Voldemort una volta per tutte.
Nel cammino per la distruzione del signore oscuro perdono la vita numerosi protagonisti e personaggi secondari. Harry ormai possessore della bacchetta di sambuco, ovvero la bacchetta più potente mai creata, appartenuta prima a Silente

( ex preside di Hogwarts) poi a Draco e infine ad Harry, riesce a distruggere una volta per tutte Lord Voldemort.

COMMENTO FINALE

Personalmente sia i libri che i film ci hanno positivamente colpito e lo consigliamo assolutamente! Rimarranno molto soddisfatti gli amanti del fantasy e del surreale, ma anche coloro a cui piace la letteratura classica o i romanzi di formazione.

Giorgia Bongiovanni 3D

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.